Venerdì 5 Febbraio 2021 - 15.00
I portatori di Luce
laboratori creativi con Stefano Fiorina
“PORTATORI DI LUCE.
DALL'ANTICHITA' UN LABORATORIO SUL FUTURO”
a cura di
Rete “Cittadini Illumina(n)ti”
www.cittadini-illuminanti.org
Continuano le attività della rete “Cittadini Illumina(n)ti”, costituita da operatori culturali della città di Ivrea che si sono dati l'obbiettivo di immaginare e costruire percorsi di lavoro comuni finalizzati, in particolare, al coinvolgimento di fasce di pubblico giovanile che risultano spesso escluse dalla programmazione culturale della città. Una situazione, questa, che è stata ampiamente documentata dalla rete stessa attraverso un primo cospicuo lavoro d'indagine proprio sui pubblici della cultura. I risultati dell'indagine sono stati raccolti in una serie di articoli curati dalla rete e pubblicati da La Sentinella del Canavese: oggi sono disponibili per tutti sul sito www.cittadini-illuminanti.org
Le attività della rete sono realizzate con il sostegno dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Open Community che si occupa di innovazione culturale.
Si presenta qui l'attività denominata “Portatori di luce. Dall'Antichità un laboratorio sul futuro”, con la quale la rete “Cittadini Illumina(n)ti” offre gratuitamente a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni (oltre che agli studenti del Liceo Artistico “Felice Faccio di Castellamonte”) dei laboratori appassionanti e stimolanti per riflettere, giocando con la fantasia, su alcuni temi fondamentali che riguardano tutti noi, hanno riguardato i nostri antenati, e riguarderanno le donne e gli uomini del futuro.
Il progetto è realizzato con la collaborazione del Museo civico P.A. Garda, attraverso supporti video.
1 - Le risorse della terra a disposizione dell’uomo (bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni)
La sala dedicata all’età del bronzo e al sito Unesco di Viverone, i ragazzi offre stimoli per riflettere su come nell’antichità gli uomini abbiano imparato a soddisfare i loro bisogni primari, e in che modo questa conquista abbia permesso loro di dedicarsi alla produzione culturale.
Al centro di questo sviluppo c’è il rapporto tra uomo e natura, pratiche come l’addomesticamento degli animali e lo sfruttamento delle risorse agricole, l’utilizzo di materiali disponibili in natura.
Oggi, quali sono i nostri problemi da risolvere, i nostri bisogni da soddisfare?
E noi, come vogliamo continuare a sfruttare le risorse?
Riflessione intorno a temi come le colture biologiche e il risparmio energetico.
2 - La comunicazione visiva e le nuove tecnologie (ragazzi dell’istituto d’arte Faccio di Castellamonte)
La collezione Guelpa Croff, attraverso l’autoritratto di Annigoni è uno spunto per riflettere sulla rappresentazione di sé attraverso il proprio lavoro.
E noi? Come ci rappresentiamo oggi? Queste tre teste scolpite possono essere considerate come antesignane dei selfie?
3 - Il volto e la maschera (ragazzi dai 15 ai 18 anni)
Anche la collezione orientale può costituire un punto di partenza per capire se il trucco o oggetti come ombrellini e ventagli possono celare parzialmente i nostri volti e costituire una sorta di maschera. Qual è il significato di questa parola?
Perché gli uomini di ogni tempo e cultura hanno creato maschere, e qual era il loro utilizzo? E oggi? Quali maschere indossiamo?
Dopo un primo appuntamento introduttivo per tutti, prenderà il via il vero e proprio laboratorio, organizzato in 3 momenti per ciascun gruppo di età, finalizzato alla costruzione di un “costume da supereroe”. Durante i laboratori, Stefano Fiorina – giovane fotografo specializzato anche in animazione di attività creative di gruppo realizzate mediante l'uso di materiali di riciclo – seguirà bambini e ragazzi nella realizzazione del loro “costume da supereroe”, accogliendo le loro istanze, fantasie e paure, accompagnandoli in un viaggio riflessivo e introspettivo tra passato e futuro.
L’Archivio Cinema Impresa avvierà una ricerca all’interno dei propri archivi volta a individuare materiali cinetelevisivi che hanno per protagonisti i supereroi. I materiali potranno essere utilizzati come ulteriore contributo per stimolare nei partecipanti la realizzazione di “spot” in cui presentare il supereroe di loro creazione.
Ecco di seguito date, orari e luoghi di svolgimento dei laboratori:
- sabato 6-13-20 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 - laboratori per i bambini dagli 8 ai 11 anni presso Villa Girelli
- sabato 6-13-20 febbraio dalle ore 15 alle ore 17 - laboratori per i ragazzi dai 11 ai 14 anni presso Villa Girelli
- venerdì 5-12-19 febbraio dalle ore 15 alle ore 17 laboratori per i ragazzi dai 14 ai 18 anni presso lo ZAC!
TUTTI I LABORATORI SONO GRATUITI!
Per info e prenotazioni:
Villa Girelli – 335 127 5573 | servizieducativi@alcerosso.it
ZAC! - 346 323 2462 | spazieducativizac@gmail.com