Quello che Ivrea
un progetto OPEN2CHANGE
Si chiama CO-INCIDENZE ed è uno dei progetti vincitori del bando Open2Change di Compagnia di San Paolo.
In questo progetto, lo ZAC! è affiancato da Dynamoscopio, un gruppo di lavoro con sede a Milano, per attivare e ingaggiare gruppi di giovani all’interno del palinsesto culturale e lasciare allo ZAC! le competenze per… farlo e rifarlo autonomamente!
Con un approccio antropologico all’ Audience Development&Engagement, cioè allo sviluppo e ingaggio dei pubblici, consideriamo le ragazze ed i ragazzi veri e propri AGENTI DI CULTURA, capaci di tradurre i propri desideri in azioni e linguaggi culturali.
La tradizionale separazione fra domanda e offerta culturale entra in crisi:
chi è l’autore? chi è il pubblico?
Il progetto ha dato vita alla redazione di ragazzi e ragazze under30 che si chiama QUELLO CHE IVREA.
Tutto è nato dalla campagna culturale con la grande domanda "Quello che voglio dirti di Ivrea" (vi ricordate i manifesti in giro per la città?)
Quella grande campagna culturale ha prodotto un archivio di frasi, cartoline, foto e messaggi (tutti di ragazzi e ragazze del nostro territorio) molto interessante!
In questi mesi due gruppi di ragazzi hanno lavorato a quell'archivio per poterlo raccontare alla città, mettendosi alla prova in un percorso di laboratori, per apprendere nuove competenze e per esprimere la propria opinione con strumenti creativi, dando vita alla prima redazione under30 della nostra città.
La sede della redazione è il nuovo container che avete visto nell'area esterna dello ZAC!
A maggio e giugno 2021 un primo gruppo di ragazzi e ragazze ha incontrato il collettivo di artisti Guerrilla Spam per apprendere alcune tecniche di poster art e creare un proprio manifesto, che sarà la copertina della rivista. Un altro gruppo di ragazzi e ragazze ha scelto invece di mettersi alla prova con la creazione dei veri e propri articoli che raccontano l'archivio e Ivrea. Questo gruppo, che si raduna ogni venerdì pomeriggio allo ZAC!, è guidato da Andrea Cavallo Perin, videomaker e creativo che si è messo a disposizione della redazione per condividere la sua esperienza nel raccontare storie.
Sabato 20 ottobre 2021 esce il primo numero della rivista con una grande festa.
Tutte le info qui www.lozac.it/eventi/quello-che-ivrea