Vite

Sabato 25 Marzo 2017 - 16.00

Vite

Lunedì 6 Marzo 2017 - 09.11

un laboratorio di Ladittàrte

Presentazione di “Vite”, un laboratorio di Ladittàrte

“Vite” è un Laboratorio sul ciclo vitale dell’essere umano. In ognuno degli in-contri vengono mostrate, raccontate e interpretate diverse opere pittoriche e scultoree, tratte da ogni epoca della storia dell’arte, che hanno come tema una data età della vita; il tutto arricchito da spunti di riflessione tratti dalla letteratura. I partecipanti, impiegando le tecniche della descrizione e dell’ekfrasis (cioè della descrizione verbale di opere pittoriche), “traducono” in parole ciò che più li ha suggestionati, trasformando un’intera galleria di opere in un unico racconto di quella fase del ciclo vitale. Il risultato, tappa dopo tappa, è la scrittura di una biografia del tutto particolare, che forse non sarà la biografia di nessuno, ma che apparirà come una biografia di tutti: una riflessione sulla vita; o meglio, sulle vite.

Il laboratorio sarà composto da 9 incontri di 2 ore ciascuno, che si terranno allo ZAC! il sabato dalle 16 alle 18, a partire dal 25 marzo 2017. L’ingresso al primo incontro è libero.

 

Ladìtta è un progetto di Paolo Vinçon e Stefano Pandolfini, nato all’inizio del 2013 e finalizzato all’insegnamento della scrittura narrativa in tutte le sue forme (racconti e romanzi, sceneggiature cinematografiche, testi teatrali...). Ladittàrte è un progetto parallelo, nato alla fine del 2015 dalla collaborazione di Paolo Vinçon e Silvia Carnaroglio (e dalla miscela dei loro diversi interessi e percorsi formativi) come forma di esplorazione delle attuali e possibili inte-razioni tra scrittura e arti visive. Ladìtta e Ladittàrte hanno tenuto quasi trenta laboratori in scuole, librerie, biblioteche, festival, musei, università, centri di coworking e di aggregazione sociale, rivolti a bambini, ragazzi e a-dulti. Paolo Vinçon ha conseguito un dottorato di ricerca in Semiotica presso l’Università di Bologna. Dal 2002 al 2009 ha insegnato Semiotica del testo pres-so l’Università di Torino. È impegnato nella didattica della scrittura dal 1999. Silvia Carnaroglio si è laureata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con specializzazione in Pittura. Oltre a portare avanti la propria ricer-ca artistica personale, è impegnata in vari progetti editoriali.

Contatti:

340 3891146 (Paolo Vinçon)

349 6523931 (Silvia Carnaroglio)

lab.laditta@gmail.com

www.laditta.eu

www.facebook.com/pages/Ladìtta/619715014722113