Martedì 18 Aprile 2023 - 21.00
Ivrea la bella: ma si balla?
palestra di politica
In questo importante periodo per la nostra città, che si avvicina alle elezioni amministrative di maggio 2023, la Palestra di Politica propone tre incontri: due serate di approfondimento nel mese di aprile e il dibattito tra i candidati sindaco in programma per venerdì 5 maggio.
La prima serata, martedì 18 aprile alle ore 21, è dedicata al tema delle feste, dell’aggregazione spontanea, della musica e del divertimento. Ci pare un tema che è sempre più percepito dalla Politica – nazionale e locale – come un problema e sempre meno come un’occasione, con il risultato che le città rischiano di trovarsi vuote e spente, oppure con seri problemi legati alla convivenza fra gli spazi di ritrovo e il vicinato. Con questa serata della Palestra di Politica, vogliamo provare a invertire la rotta e a leggere queste dinamiche come un'occasione per far rivivere la nostra città, per sostenere le attività economiche legate al divertimento serale e notturno, per riaprire un dialogo tra generazioni, per dare dignità anche ai momenti di festa e di ritrovo.
Per riflettere su questo tema, saranno con noi:
.i musicisti Cosmo e Max Casacci, che nel tempo si sono impegnati per dare dignità e il giusto valore al settore del clubbing e della musica dal vivo, rivendicando spazi per la libera connessione delle persone
.la ViceSindaca di Bologna Emily Clancy (con delega all'Economia della Notte), che con Coalizione Civica Bologna ha molto riflettuto su questi temi e sta lavorando proprio in queste settimane agli Stati Generali della Notte. Clancy si è occupata in particolare di diritti e riduzione delle disuguaglianze, ambiente, accesso alla casa come bene primario, promuovendo, insieme ad altre, un'istruttoria pubblica per il diritto all’abitare. Ora, nel Comune di Bologna, ha le deleghe a casa, emergenza abitativa, abitare collaborativo e cooperativo, Assemblee per il clima, Progetto comunità solari e ufficio clima, Economia della notte, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori.
. Riccardo Ramello, fondatore del Club Futuro, associazione che sviluppa progetti socio-culturali in relazione al mondo della notte e del clubbing. È co-creatore di Secchiate, prima newsletter sul mondo della notte in Italia e ha appena finito un dottorato di ricerca in scienze sociali, esplorando i distretti della notte e la violenza in UK
Ospiti veramente competenti e interessanti per una serata che si preannuncia di grande qualità, durante la quale vogliamo arrivare a formulare domande e proposte per i candidati sindaco, certi che anche a Ivrea si debba in qualche modo riflettere su queste tematiche e cominciare ad offrire delle opportunità.