Sabato 10 Settembre 2022 - 18.00
Pride allo ZAC!
un'iniziativa di Aosta e Biella Pride
Anche a Ivrea una giornata all’insegna del Pride e della lunga onda arcobaleno dei Pride di tutta Italia. In queste settimane, infatti, in Italia si sono moltiplicati gli appuntamenti in cui sfila l’orgoglio della comunità LGBTQIA+ ma non solo, anche quello di tutte le persone che, nonostante il loro orientamento sessuale e/o la loro identità di genere, si sentono vicine alle istanze del movimento queer e chiedono, ugualmente, diritti per tutt*.
In vista del primo Aosta Pride della storia (la parata sarà sabato 8 ottobre) e del Biella Pride di sabato 17 settembre, i comitati organizzatori dei due Pride si danno appuntamento a Ivrea per un momento di condivisione e di festa, all’insegna del rispetto dei diritti civili.
Alle ore 18 incontro con l'autrice Filo Sottile e presentazione del suo libro "Senza titolo di viaggio" (Edizioni Alegre). L’autrice imbastisce una narrazione dalle tonalità autobiografiche e ci accompagna in un vero e proprio viaggio attraverso la sua personale battaglia per vedere riconosciuta la sua identità transgender. Un viaggio percorso da clandestina perché, come leggiamo nel risvolto di copertina, “i confini di genere, come quelli tra nazioni, sono presidiati. Varcarli è un’impresa. I lasciapassare sono concessi di rado e a condizioni umilianti. Spesso le persone trans, non binarie e queer hanno necessità di passare comunque. Come? Da clandestine. E a volte nei reticolati restano impigliati brandelli di nomi”.
A seguire, per cena, serata fish&chips e hamburger dello ZAC!
Dalle ore 21 #BIONDA, la serata Queer di Arcigay Valle d’Aosta, che supera i confini della Valle d'Aosta per una serata speciale dove si incontreranno assieme l'Aosta Pride e il Biella Pride con il dj set anni '80 con DJ Francesco-C.