Rammendare

Martedì 17 Maggio 2022 - 21.00

Rammendare

Martedì 17 Maggio 2022 - 07.16
Pubblicato in:

presentazione del libro

Una vera crescita è possibile solo con il rammendo delle fratture prodotte dalle disuguaglianze.
Tante esperienze e proposte in questo “Rammendare” di Patrizia Luongo, Andrea Morniroli e Marco Rossi-Doria, perché «la vera crescita è possibile solo attraverso un’opera di rammendo: non solo occuparsi della cura e dell’assistenza degli esclusi e dei fragili, ma allargare lo sguardo alla comunità intera».
Comunità nelle quali «la scuola è irrinunciabile ma da sola non riesce a farcela e ci vuole una comunità educante più larga». E pertanto il lavoro sociale ed educativo deve cambiare, imboccare la strada indicata agli esempi di cittadinanza attiva delle piccole realtà e associazioni, micro-modelli – di cui gli autori di questo libro hanno avuto esperienza diretta – nei quali prevale una concezione del “fare sociale” fondata sul coinvolgimento di tutti.
Per presentare “Rammendare. Il lavoro sociale ed educativo come leva per lo sviluppo” (ed. Donzelli), i tre autori, martedì 17 gennaio alle ore 21 presso lo ZAC! – Movicentro Ivrea, dialogheranno con Mariella Ottino, Reginaldo Palermo e Lucia Panzieri.
L’incontro è organizzato da: Associazione culturale Rosse Torri, Laboratorio Civico, Associazione Gessetti Colorati e Cooperativa ZAC Zone Attive di Cittadinanza, con la collaborazione della Libreria Mondadori di Ivrea.

Patrizia Luongo, si occupa di povertà, disuguaglianza nei redditi, uguaglianza nelle opportunità ed economia dell’istruzione e del lavoro. Consulente per l’OCSE, la Banca mondiale e l’ONU, oggi lavora come economista per il Forum Disuguaglianze Diversità.
Andrea Morniroli, eporediese a Napoli da oltre venti anni, coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità e socio della cooperativa Dedalus di Napoli, si occupa di welfare e, in particolare, di migrazioni, marginalità urbane, innovazione sociale e politiche educative.
Marco Rossi-Doria, a lungo maestro elementare, ha fondato i Maestri di strada Ha lavorato sui diritti dell’infanzia nell’UE e all’ONU ed è stato sottosegretario all’Istruzione. E’ presidente dell’impresa sociale Con i bambini.
PRIMA DELLA PRESENTAZIONE è possibile cenare allo ZAC! con menu da 10 e 15 euro. Prenotazioni allo 0125 362715 oppure su whatsapp allo 389 591 5390