Eu.Re.Ca.

Mercoledì 25 Maggio 2022 - 18.00

Eu.Re.Ca.

Mercoledì 25 Maggio 2022 - 09.35
Pubblicato in:

con Open Arms

Finalmente cominciano i Caffè Repubblicani allo Zac!
I Caffè della Rete Eu.Re.Ca. sono un progetto europeo che mira a creare luoghi informali di incontro e confronto tra i cittadini e le cittadine sul futuro dell'Europa e sull'idea di Repubblica d'Europa.
I bar, come lo ZAC!, che hanno aderito in tutto il continente europeo, saranno presidio permanente del sogno europeo, luogo di animazione del dibattito pubblico sul futuro dell’Europa, spazi di discussione per creare un’interazione con la cittadinanza. L’iniziativa è realizzata all’interno del programma “Europe for Citizens” che coinvolge diverse associazioni, fra cui Fondazione Benvenuti In Italia, EuropaNOW! (Italia), Voxeurop (Francia), The New European (Belgio) e European Democracy Lab (Germania).
Il primo appuntamento allo ZAC! sarà mercoledì 25 maggio ore 18: affronteremo il tema complesso delle migrazioni e del ruolo dell'Unione Europea nella gestione della questione.
Lo faremo insieme ad una rappresentanza di Open Arms, un’organizzazione umanitaria, non governativa e senza scopo di lucro, la cui missione principale è proteggere la vita delle persone più vulnerabili in situazioni di emergenza, abbandonate in acque internazionali, in fuga da conflitti bellici, da persecuzioni o da situazioni di povertà. Discuteremo in maniera critica e partecipata le politiche europee e proveremo ad immaginare delle risposte diverse all' "emergenza immigrazione".
Partiremo dalla mobilitazione straordinaria delle reti di solidarietà che si è, giustamente, generata a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina e proveremo ad immaginare degli scenari coerenti ed egualitari per affrontare con lo stesso impegno anche l'integrazione dei profughi che arrivano sul nostro territorio attraverso le rotte balcaniche e del Mediterraneo.
"Dimmi da dove scappi e ti dirò che Europa troverai": questa riflessione stimolerà il dibattito e ci interrogherà per tutta la durata dell'evento.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 8 giugno stessa ora, ospite Davide Mattiello, presidente di Benvenuti in Italia e consulente della Commissione Parlamentare antimafia.