Sabato 7 Aprile 2018 - 22.00
Lucio Leoni
live
opening act T-Vernìce
IL LUPO CATTIVO è il nuovo atteso disco del cantautore romano Lucio Leoni. Si tratta del terzo album per uno dei pochi artisti, in Italia, capaci portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana.
Brillante e provocatorio, Lucio Leoni usa l'espediente del Lupo Cattivo per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, per costruire una sorta di "saggio sull'esistenza" che non porti con sé una data di scadenza. Significati e i significanti si mescolano in costruzioni logiche o illogiche, per farsi dialogo interiore o racconto.
Dieci brani originali e un'inedita rielaborazione di una canzone di Luigi Tenco, "Io sono uno": Lucio le ha dato nuova veste, arricchendola con le parole, sempre di Tenco, estratte da un Intervento al "beat 72" su "La canzone di Protesta" (Roma, novembre 1966).
In apertura, T-Vernice, cantautore di origine abruzzese trapiantato prima a Bologna e poi a Torino. Dopo aver frequentato gli ambienti più underground della scena cantautorale bolognese approda a Torino e qui (dopo la pubblicazione del videoclip "Enrico") incide il suo primo EP, totalmente autoprodotto, coadiuvato dalla band dei Tomini Elettrici.
Se amate i nuovi cantautori italiani, venite allo ZAC! ad ascoltare questi due: un ottimo inizio.