Mercoledì 10 Gennaio 2018 - 14.30
IL CIBO GIUSTO: ASSAGGI DI SOLIDARIETA'
progetto di alternanza scuola-lavoro
La scuola e le istituzioni educative in genere sono identificabili come luoghi fondamentali per la promozione della salute attraverso l'acquisizione di stili di vita e di alimentazione sani. Al contempo, una proposta nutrizionale più salutare deve trovare il suo fondamento in una società veramente democratica, aperta e solidale, su politiche del cibo e della nutrizione rispettose dell'uomo e della natura, plurali e condivise: ogni cultura infatti definisce i modi in cui il corpo, la salute e le pratiche alimentari sono costruite, negoziate e regolate e intorno al tema del cibo si può iniziare a costruire un'economia solidale e sostenibile per una comunità più coesa.
Il progetto IL CIBO GIUSTO intende dunque promuovere una riflessione sul cibo non solo dal punto di vista nutrizionale, ma anche per il suo valore simbolico, economico e culturale, per proporre più incisivamente stili di consumo e di alimentazione sani, responsabili e ragionati.
In questa direzione pensiamo di avvalerci del patrimonio di conoscenze raccolto dalla Cooperativa ZAC! e dalle Associazioni Ecoredia e ACMOS nell'ambito delle attività educative nella scuola e sul territorio, di un team di educatori ed esperti in campo nutrizionale, economico e socio-educativo e dei volontari in Servizio Civile Nazionale presso l'Associazione.
Scopo principale del progetto è formare un team di ragazzi della scuola secondaria superiore sui temi della "giusta" alimentazione, in modo che siano capaci, opportunamente guidati e preparati, di creare occasioni di riflessione e sperimentazione di nuovi stili alimentari per i coetanei, nella scuola e in altri luoghi pubblici (Movicentro e altri luoghi di ritrovo giovanile). Lo stesso team di ragazzi sarà accompagnato alla preparazione di un questionario sugli stili alimentari dei giovani, che servirà come spunto per altre attività di sensibilizzazione e educazione sulla sana alimentazione.