SOLI IN DANZA TRA EUROPA E SALVADOR DA BAHIA

Sabato 20 Maggio 2017 - 18.00

SOLI IN DANZA TRA EUROPA E SALVADOR DA BAHIA

Mercoledì 26 Aprile 2017 - 08.04

.

Sabato 20/05 alle 18 - PRESENTAZIONE

“Ibridismo culturale: due coreografe tra Europa, Africa e Brasile”
Una conversazione aperta con fotografie e videodanza su transiti culturali, processi creativi e corpo, attraverso le esperienze di Roberta e Teresa. Intervengono: Teresa Fabião (P), Roberta Tirassa (I)
Moderatrice: Giulia Furlani (I)

Allo ZAC!, Via Dora Baltea 40b, Ivrea

Domenica 21/05 alle 21 - SPETTACOLO

“TRANSATLÂNTICA” di e con Teresa Fabião

dalle parole della danzatrice: “un solo di danza su come Salvador mi attraversa...”, prima nazionale, presentato in Brasile, Portogallo e Spagna.

“CREASPLENDORE” di e con Roberta Tirassa un solo di danza ispirato al Cantico delle Creature di S. Francesco; prima nazionale, presentato a febbraio 2017 al Museu de Arte Moderna di Salvador da Bahia.

Presso la residenza artistica Glosolì I.R.A. Piazza del Teatro 3, I piano, Ivrea. Ingresso: 10€

Dal 20 maggio al 5 giugno

Esposizione delle opere di EUGENIO PACCHIOLI negli spazi di Glosolì I.R.A. Per visitare la mostra, dalle 16 alle 20, chiamare il Tel 3470194780

INFO al TEL 3470194780

(SCHEDE DETTAGLIATE DELLO SPETTACOLO)

“TRANSATLÂNTICA” di e con Teresa Fabião (PORTOGALLO)

È un solo di danza work in progress, frutto della residenza di otto anni di una portoghese a Salvador da Bahia, risultato della ricerca di PHD in Arti Sceniche dell’Universiade Federal da Bahia su “Creazione in danza mossa da transiti culturali”. Partendo da un corpo che transita nelle vie e in diverse realtà sociali, si investiga la relazione costruita con l’esperienza culturale di questo luogo e como questo trasforma la danza, le identità e il modo di stare nel mondo dell’artista. Il lavoro lascia ambiguità tra finzione e realtà generando una prospettiva multivocale dell’esperienza di essere straniero (/ differente). Dal vai e vieni di questo corpo transatlantico nasce questa danza dedicata a Salvador.

Prima nazionale. Già presentato in Brasile, Portogallo e Spagna.

orientazione drammaturgica: Fabio Vidal 

suono: Pedro Marques e Pedro Amorim 

videomaker: João Rafael Neto

costumi: Carol Diniz

“CREASPLENDORE” di e con Roberta Tirassa

un solo di danza ispirato al Cantico delle Creature di S.Francesco

Un’opera creata tra Ivrea, Londra e Salvador da Bahia. Prima nazionale. Presentato a febbraio 2017, al Museu de Arte Moderna di Salvador da Bahia.

Musica: Bira Santos 

Edizione sonora: Roberta Tirassa 

Sguardo Esterno: Marco Sbizzera 

Costumi e trucco: Wagner Lacerda 

Fotografie: Anouk Mulard

(BIOGRAFIE)

ROBERTA TIRASSA (I)
www.robertatirassa.com www.robertatirassa.wix.com/ivreaartresidency
Ingegnere, poliglotta, danzatrice, performer, ricercatrice e coreografa internazionale

free lance. Dal 1997 studia danze di matrice africana e dal 2006 presenta i suoi lavori di danza afro contemporanea in Italia, Brasile, Ecuador, Benin, Togo, Marocco, Francia, Colombia e USA. Nel 2009 frequenta, come alunna straniera, due corsi del Dottorato di ricerca in arti sceniche della Università Federale di Salvador da Bahia. Dal 2012 dirige la residenza artistica Glosolì di Ivrea.

Vive tra Ivrea e Salvador da Bahia

TERESA FABIÃO (P) www.teresafabiao.com

Accademica, ricercatrice in danze di matrice africana, danzatrice, performer e coreografa internazionale free lance. Possiede una Laurea in danza (UFBA, Brasile) e un dottorato di ricerca in Arti Sceniche dell’Università Federale di Bahia (UFBA, Brasile). Attualmente è Professore di Arti Performative all’Università ESTAL di Lisbona. Vive tra il Portogallo e Salvador da Bahia.

GIULIA FURLANI (I)

Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere a Torino, poliglotta, ha vissuto e lavorato in vari Paesi del Sud America ed in Italia occupandosi di organizzazione di eventi culturali e di turismo sostenibile. 

 

 

Tags: