Sabato 22 Aprile 2017 - 22.00
La Rappresentante di Lista + Bonetti
La Rappresentante di Lista torna con il suo primo album live registrato durante il tour di Bu Bu Sad, ultima release in studio data alle stampe nel dicembre del 2015 per Garrincha Dischi. Un concerto fatto di musica e teatro che ha riempito le sale dello stivale e che li ha consacrati come una delle band rivelazione dell'ultima stagione. Dal 7 marzo le tracce di questo lungo percorso diventano un disco. Sul palco ieri come oggi una delle voci più potenti della scena italiana, quella di Veronica Lucchesi, accompagnata da Dario Mangiaracina (attore, polistrumentista e membro fondatore insieme a Veronica), Enrico Lupi (tromba e synth), Marta Cannuscio (fisarmonicista prestata alle percussioni) ed Erika Gold (corista con in tasca la pietra filosofale).
"Scrivere canzoni è un atto privato. Un momento di disgraziata confessione.
Quando siamo soli riveliamo noi stessi, dichiariamo le nostre bestialità.
Poi il fiume in piena fissa i suoi argini. Incidere un disco è come morire beati. Le canzoni saranno per sempre incastrate in quel corpo. Ma la loro anima vola e canta. Cantare è un atto pubblico. Un atto salvifico per chi dice e per chi ascolta. È in quell'atto che ci si assume la responsabilità di realizzare un'azione concreta, in grado di scardinare gli appigli di un disco inciso e finito ed esaurito che si ripete sempre uguale all'ascolto.
Suonare sul palco è un rito. Un mezzo per trasformare in un incontro vivo ciò che è scritto. Incontrare occhi, parole, significati, ha dato nuova vita a Bu bu sad. Un disco che è stato per noi veggente, per altri chiarificatore, nuovo ogni sera, in ogni luogo. Abbiamo deciso di incidere un disco live perché le canzoni hanno preso nuova vita: crescono, muoiono e rivivono. Dove bagliamo, respiriamo senza tempo, danziamo."
Apre il concerto Bonetti, cantautore torinese che l'anno scorso è stato sul palco dello ZAC! a presentare il suo primo album, Camper, e che torna per offrire qualche anteprima del suo nuovo lavoro: Bonetti è divertente, ama la vita, racconta senza paranoie di stile o di perfezione vocale storie dolci, bizzarre e appassionate.