Domenica 13 Settembre 2015 - 10.30
ZAC! in giro
alla Festa del Rosmarino a Chiaverano
l'aria dello ZAC! all'aria aperta
presentiamo il nostro progetto di turismo leggero per il territorio!
Lo scopo principale che questo progetto turistico persegue è quello di ampliare la visione del TURISMO ACCESSIBILE, creando una RETE DI INFORMAZIONE TURISTICA dove ognuno trovi una risposta ai suoi bisogni SPECIALI.
COME? Promuovendo una CULTURA DEL CAMMINO E DELL'OSPITALITA' RESPONSABILE, innovativa, rispettosa della dignità della persona e dell'ambiente.
Desideriamo che i nostri soci e amici si sentano parte di un processo dinamico e interattivo, in cui possano giocare un ruolo di primo piano facendosi promotori di iniziative in linea con le proprie inclinazioni ed esigenze.
ZAC! IN GIRO vuole essere aperto ad ogni contaminazione proveniente dall'esterno, dando spazio a idee che potremo elaborare insieme creando dei “progetti alla carta”. Quello che a noi interessa è coltivare un rapporto di fiducia con chi parteciperà alle nostre uscite sul territorio, da mantenere nel tempo in un processo di crescita creativo che arricchisca tutti quanti. Non numeri ma persone, qualità e non quantità!
Quello da noi promosso è un Turismo fatto di incontri ed emozioni, che non punta alla vetta ma alla condivisione del viaggio.
alle 15
Passeggiata pomeridiana ad anello intorno all'area di Santo Stefano lungo un sentiero che attraversa la Via Francigena, immersi in un suggestivo paesaggio, prodotto del rapporto tra l'agire dell'uomo e l'ambiente naturale nel corso dei secoli. Incontreremo muretti a secco in pietra, colture ortive e i tipici vitigni a “topia”, nonché Marmitte dei Giaganti e rocce montonate, simbolo dell'azione erosiva di torrenti e antichi ghiacciai. Un affascinante viaggio geo-archeologico che la vista che domina l'intero Anfiteatro Morenico.