TITOR in concerto

Venerdì 12 Giugno 2015 - 22.00

TITOR in concerto

Mercoledì 27 Maggio 2015 - 08.45

con il nuovo singolo Je m'accuse

Je M'Accuse Live!
I Titor tornano a calcare i palchi per la presentazione del nuovo singolo!

E' ora di affilare le asce, Popolo del Rock!

 

La band TITOR nasce in occidente, nel nord-ovest della penisola italica alla fine del primo decennio degli “anni zero” con l'intenzione e l'urgenza di raccontare, con slancio sofferto ma anche con la lucidità di suggestivi “consigli”, l'opportunità di affrancarsi dal peso dei “non-valori” della società globale. Un concept (“Titor, dal 2036”) riadattato, rivisto e contestualizzato alla luce del nostro “presente”. Un modo per poter parlare, immaginare, testimoniare e criticare i sistemi in cui trascorriamo la nostra esistenza.
Viene così prodotto un sorprendente cd/Ep d’esordio contenente 4 tracce. (Titor – 1500 copie, prodotto da Smartz Records ed Escape From Today nel 2009 + reprint 2010).

Parallelamente TITOR suona dal vivo in diversi eventi in live club e festival torinesi e italiani dell'ambito alternativo/indipendente, accompagnando alcune tra le più interessanti bands del panorama alternativo/estremo italiano degli ultimi anni per un totale di circa 100 live.

"Rock is Back", primo album “full lenght”, esce nell'aprile del 2012, raccogliendo fin da subito e per tutti mesi seguenti un gran numero di recensioni entusiastiche su giornali cartacei, webzine e portali musicali. Registrato con l'ausilio dall'abile e saggio sound engineer, Gianni Condina (Subsonica, Assalti Frontali, Velvet, fra le sue diverse produzioni...).
La produzione artistica dell'album è stata invece intrapresa da Davide "AntiAnti" Pavanello. La produzione e promozione dell'album, distribuito da Audioglobe, è stata quindi affidata a INRI (www.inritorino.com) etichetta torinese, gestita e coordinata da Paolo Pavanello e Davide Pavanello (già fondatori dell'agenzia Metatron, nonchè rispettivamente chitarrista e cantante dei Linea 77), che negli ultimi due anni si è sempre più fatta notare in tutta Italia per la qualità e l'eterogeneità delle sue produzioni (gli stessi Linea77, Bianco, The Cyborgs, Foxhound, Levante, I treni all'alba...).
In Rock Is Back, attraverso un climax concettuale narrato con il linguaggio abrasivo della musica rock elettrificata, tendenzialmente violenta e allo stesso tempo potente e nervosamente rumorosa e veloce, e partendo da una struggente e consapevole matrice culturale “hardcore/punk”, viene cantata la disperata e visionaria immagine di vari “spaccati” del nostro presente storico. Da lì a poco viene anche pubblicato il primo videoclip ufficiale (per una settimana in esclusiva nazionale sul sito di "Rolling Stone") del brano "Dal 2036", con la regia di Sergio Loreni e prodotto dalla factory "Deus ExMachina".
Prosegue così l'attività live che porta Titor a suonare in tutta Italia, per un totale di più di 70 concerti fra il 2012 e il 2013, tra club, locali, centri sociali e festival estivi. Sabino, sul palco (coadiuvato dalle graffianti e "nervose" chitarre di Sandro e dal muro sonoro della sezione ritmica) getta la maschera, tradendo un'apparente "tranquillità emotiva", per trasformarsi in un demone puro, trascinando gli ascoltatori in un delirio adrenalinico hic et nunc, per uno spettacolo live crudo, sputato in faccia con sincerità, spietatezza e autocritica totale.
Dunque l'interesse immediato e totale nei confronti della band anche da parte di produttori e "addetti ai lavori" fa ottenere nel tempo, una sempre più ampia opportunità di visibilità attraverso numerose interviste e recensioni su giornali, radio e webzine nazionali parallelamente ad un'intensiva campagna comunicativa sui social network, curata dalla band stessa e dalla propria etichetta discografica, restando sempre in bilico tra un forte senso dell'(auto)ironia rispetto ai clichè del mondo del rock italico e doverose risposte ai sempre più numerosi riscontri in termini di ascolti e presenze da parte di estimatori e fans.
A Settembre 2012 il brano "Motocross", incluso in "Rock is back", cover da un'originale di Ivan Graziani, è inserito in una compilation-tributo all'artista abruzzese, curata dal figlio Filippo e prodotta da Sony: viene distribuita, oltre che nei negozi di dischi, anche in allegato al giornale XL di Repubblica, e comprende insieme a Titor vari nomi noti della scena italiana, come Marlene Kuntz, Simone Cristicchi, Paolo Benvegnù, Linea 77, Cristina Donà, Tre Allegri Ragazzi Morti, Raiz, Roy Paci ed altri.
Nella Primavera 2013 vede la luce il secondo singolo e videoclip ufficiale, sempre tratto da "Rock Is Back", il brano "Titor Is Dead", che vede una bizzarra mistura tra il mondo del rock italiano e quello della comicità, dal momento che il suggestivo e divertente videoclip, per la regia di Fabrizio Prest, nasce e si concretizza sulla collaborazione che lega la band al duo comico torinese dei Senso D'oppio, già acclamatissime star italiche per lo spettacolo di cabaret televisivo "Zelig".
Sull'onda di questo rinnovato slancio promozionale, prosegue l'attività live in tutta Italia con quello che viene denominato il "Titor is Dead Tour", per tutta la primavera e l'estate del 2013, concludendo definitivamente il tour nel Dicembre 2013 in occasione della seconda edizione italiana dell'Inri Fest, che si è tenuta presso il Cap10100 di Torino, laddove, in 25 minuti di una furiosa e tiratissima performance, conclusasi con una cover dei Minor Threat, Titor ha definitivamente lasciato un segno sulla nuova scena rock/hardcore italiana,
Nel Novembre 2013 la band partecipa inoltre ad una nuova compilation-tributo italiana: "Tutto da Rifare, un omaggio ai Fluxus", prodotta dalle label italiane Music-Mag e V4V, che vede i Titor interpretare la canzone "Logica di Possesso" tratto dal primo album della storica band torinese, ricevendo nuove e numerosi recensioni entusiastiche rispetto al sound e attitudine Titor, capace di "farsi ponte" tra percorsi artistici di note band del sound indipendente e alternativo italiano degli anni '80 e '90 (Fluxus, Disciplinatha, Nerorgasmo, Negazione...) alla luce dei contesti musicali più recenti.
Dal Gennaio 2014 Titor è ufficialmente in fase di scrittura della sua nuova produzione senza trascurare però alcune sortite live e alcune apparizioni sul web...
Titor ha viaggiato nel tempo, ma vuole spingersi più in là....Restate sintonizzati!

I TITOR sono:

Sandro Serra: Chitarra elettrica

Francesco Vittori: Basso

Sabino Pace: Voce

Giuseppe Azzariti: Batteria

 

www.titor.it

 

 

Tags: