Sabato 21 Ottobre 2017 - 11.00
Il sentiero delle anime
con ZAC! in giro
Passeggiata LIBERA, FUORI DAL TEMPO E DALL'ORDINARIO...
IN UN CLIMA NATURALE DI CONDIVISIONE E LEGGEREZZA,
PER TROVARE, BUON UMORE-SALUTE e altri innumerevoli BENEFICI PSICOFISICI!
Perchè..."In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve molto di più di ciò che cerca..."
La gita, ADATTA A ESCURSIONISTI ABITUALI senza dislivelli proibitivi (400/500m), percorre il cammino conosciuto dai locali come "SENTIERO DELLA TRANSUMANZA", solcando il versante meridionale del tratto di Valle tra Traversella e il Piano di Cappia. Si sviluppo in modo parallelo tra il fondovalle e il più rinomato "SENTIERO DELLE ANIME", con il quale compone un interessante percorso ad anello. Effettuando la passeggiata in autunno, avremo modo di sperimentare il contrasto tra la prima parte caratterizzata da un fitto bosco di castagni con un uniforme tappeto di foglie e ricci e la successiva tappa nella fitta macchia di giovani betulle.
Il sentiero delle Anime è così chiamato per i racconti popolari secondo cui le incisioni (croci, coppelle, vaschette, quadrati reticolati e figure antropomorfe) sono i segni lasciati dalle anime dei defunti nel loro continuo passaggio sul sentiero
Dopo una sosta alle case di Cappia e alla Chiesetta di San Giovanni Battista, a cui si giunge con una bella mulattiera scalinata e costeggiata da muretti a secco, proseguiremo sulla mulattiera fino a giungere al Rifugio Piazza, dove ci ristoreremo e gusteremo una squisita merenda cenoira (per chi lo desidera).
Durante la passeggiata ogni partecipante potrà scegliere l'angolo bucolico che più sente suo per leggere un pensiero, la frase di un libro, il testo di una canzone, un aforisma,o semplicemente condividere una riflessione con gli altri gitanti, in modo da creare un clima di scambio ed empatia all'interno del gruppo e tra noi e la meravigliosa Natura in veste autunnale che ci accoglierà col suo magico silenzio ed i suoi incantevoli colori e profumi...
Lo ZAC! si avvale della collaborazione di guide naturalistiche abilitate, professionisti con ruolo di interpreti del territorio e portatori di un valore aggiunto per lo sviluppo locale.
PROGRAMMA
Ritrovo alle 11.00 Casello di Ivrea
Inizio Passeggiata a Traversella (817m): h12.00
Arrivo a Cappia (1179m): h 14.00
Arrivo al Rifugio Piazza h 16.00
DISLIVELLO SALITA TOTALE: 400m (comprese le risalite)
DIFFICOLTA': T (turistico)
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Ritorno a Traversella per le h 18.00
Rientro ad Ivrea per le 19.00
QUOTA ISCRIZIONE: 8,00€ passeggiata (gratuita fino ai 14 anni) con Guida Escursionistica Ambientale abilitata
TESSERA annuale per copertura assicurativa VALIDA 12 MESI (5,00€). Inviare i dati completi via mail o messaggio sul cellulare 340.3572640 per non perdere tempo durante la gita.
partecipazione gratuita per i ragazzi sotto i 15 anni
PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI' 19 OTTOBRE, SOPRATTUTTO PER LA MERENDA CENOIRA.
Scrivere una mail a zacingiro@lozac.it oppure al 340.3572640
indicando numero partecipanti, nominativi completi, età e residenza e lasciando un numero a cui essere ricontattati a breve.