Martedì 29 Novembre 2016 - 18.30
Una volta c'era la "Ditta"
Storia di un allievo meccanico diventato dirigente
Aldo Pagani nasce a Ivrea il 22 gennaio 1928.
Entra undicenne in Olivetti, nel 1939, dove viene assunto al Centro Formazione Meccanici. Contemporaneamente, grazie a una borsa di studio, frequenta i corsi interni dell’Istituto industriale, dove si diploma Perito industriale meccanico nel 1946. Più tardi, sempre lavorando, riprende gli studi e si laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.
Resta in Olivetti 35 anni, ricoprendo incarichi sempre più importanti in tutti i settori fino ai massimi livelli dirigenziali. Lascia la “Ditta” nel 1974 per andare ad assumere l’incarico di amministratore delegato di aziende industriali appartenenti a un importante gruppo finanziario italiano.
Nel 1982 chiude ogni rapporto di lavoro dipendente e si dedica a occupazioni che appagano maggiormente i suoi interessi personali: da sempre appassionato di montagna, va a gestire aziende leader nel mercato dello sci e dell’abbigliamento sportivo invernale. Si occupa di una piccola stazione sciistica e, in collaborazione con enti istituzionali, di turismo alpino in Valle d’Aosta.
Dal 1985 al 1995 svolge attività di consulenza per una società milanese, occupandosi di strategie industriali per alcune fra le più importanti industrie italiane.