Giornata dello Sport

Giornata dello Sport

Venerdì 17 Novembre 2023 - 19.53

un'iniziativa FammiSpazio

Giovedì 28 settembre 2023 si è tenuta al Movicentro di Ivrea la prima edizione della Giornata dello Sport. Si tratta di un’iniziativa organizzata nell’ambito del servizio educativo “Fammi Spazio” dello ZAC! che crede nel valore educativo dello sport e nell’importanza che riveste a livello sociale. Per l’occasione sono state coinvolte le scuole superiori di Ivrea, più precisamente i licei Botta e Gramsci ed alcune classi di istituti tra cui il Cena, l’Itis, il Ciac e “Casa di Carità, Arte e Mestieri”, per un totale di circa 350 ragazzi e ragazze a cui si aggiungono una sessantina di bambini e bambine di due scuole primarie nelle ore pomeridiane. L’obiettivo è stato quello di far conoscere agli studenti e alle studentesse le realtà sportive del territorio, coinvolgendolɜ da subito in alcuni giochi ed esercizi organizzati dagli enti lì presenti. A questo proposito, sono intervenute una ventina di associazioni che si sono presentate alle classi sia attraverso spiegazioni e dépliant informativi sia attraverso dimostrazioni pratiche delle attività che propongono. Il tutto secondo la modalità dell’ “Open Day” che ha contribuito a creare un’atmosfera di festa, di condivisione e di scambio di competenze all’interno del Movicentro per tutta la giornata.
Durante l’intera manifestazione gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di cimentarsi in tante attività quali, ad esempio, tiro con l’arco, arrampicata, ginnastica artistica, percorsi con le biciclette e sollevamento pesi. Hanno inoltre assistito ad un’esibizione di hip hop a cura di professionisti di una scuola di danza di Ivrea e ad una dimostrazione di karate con tanto di spiegazione annessa. Si tratta di momenti importanti per la crescita degli studenti e delle studentesse che, anche attraverso lo sport, imparano a conoscere meglio loro stessɜ e le proprie preferenze, nonché a relazionarsi nella società, sia con i coetanei sia con gli adulti. Probabilmente alcunɜ di loro al momento non praticano nessuno sport, quindi questo evento può essere stato per loro anche un modo per approcciarsi o riavvicinarsi all’ambiente sportivo. È importante ovviamente che, qualsiasi sia la loro scelta, vengano inseritɜ in un ambiente sano in cui non regna un’eccessiva competizione bensì, in primo luogo, il valore del rispetto e della fiducia reciproca. Solo così potranno sentirsi sempre più sicurɜ di loro stessɜ e delle loro potenzialità, imparando, laddove necessario, a fare squadra con lɜ compagnɜ di corso.
Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni sportive che hanno partecipato all’evento e che hanno contribuito, con la loro presenza, ad animare gli spazi del Movicentro: Educazione Outdoor, Black Bulls A.S.D., Eporedia Bricks, Febea Sport, Flic Ginnastica Eporedia, Baobab, Quincitava U.S.D., Atletica Ivrea, Canoa Club, Associazione Subacquea Futura Sub, Circolo Subacquei Canavesani, Arabesque Centro Danza, Ivrea Nuoto, Karate Sekiryu A.S.D., Libertas Canavesana Nuoto, Scuola Nuoto UISP, Morenic Cycling Team, Sci Club Ivrea, Associazione Nuotatori Canavesani, Obstacles Village, Ivrea Rugby e Comitato UISP Ivrea e Canavese.
La Giornata dello Sport targata ZAC! ha avuto infine un ritorno decisamente positivo in termini di affluenza nei locali gestiti dalla cooperativa, in primo luogo, il bar. È sicuramente un segnale che conferma l’importanza degli eventi di aggregazione di questo tipo nel territorio eporediese non solo per lɜ giovani, bensì per l’intera collettività; con la consapevolezza, inoltre, di dare alla città un’immagine diversa e sempre più interessante anche agli occhi di chi la vive tutti i giorni.

Successivo