Giovedì 29 Giugno 2023 - 17.30
Inaugurazione del ping pong
progetto #fuoriCENTRO
Giovedì 29 giugno dalle ore 17,30 ci sarà un momento di festa per inaugurare l’area ping pong nell’area esterna del Movicentro. L’acquisto e l’installazione del ping pong, così come molte altre azioni di microrigenerazione che seguiranno, sono stati possibili grazie alla campagna di crowdfunding #fuoriCENTRO, legata al festival di architettura Bottom Up!, tramite la quale abbiamo ricevuto contributi da 333 persone per un totale di 8680 euro, a cui si aggiungono 1000 euro come contributo dalla Fondazione per l’Architettura di Torino.
Grazie a questo progetto la cooperativa ZAC! sta riuscendo, passo dopo passo, a trasformare gli spazi esterni della stazione di Ivrea in spazi pubblici multifunzionali. Si tratta dunque di spazi nuovi e accoglienti per poter giocare, fare sport, aspettare il treno e l’autobus o semplicemente per stare in città, creando momenti di cittadinanza attiva e di condivisione. Queste erano state, infatti le richieste dei ragazzi e delle ragazze delle scuole superiori che erano state coinvolte nella progettazione e nell’immaginazione di questa zona
Il progetto #fuoriCENTRO rientra nel contesto del Festival dell’Architettura Bottom Up!, nato nel 2019 e giunto alla sua seconda edizione. Si tratta di un’iniziativa della Fondazione per l’Architettura e dell’Ordine degli Architetti di Torino che prevede la riqualificazione urbana partendo proprio dalle idee dei cittadini che abitano i vari spazi. Le idee di trasformazione riguardano principalmente aree comuni come parcheggi, giardini e cortili e nella maggior parte degli interventi è presente la componente artistica. L’obiettivo del festival è dunque accrescere la partecipazione attiva dei cittadini, giovani e meno giovani, sui temi della progettazione urbana, favorendo anche l’aggregazione e il loro sentimento di appartenenza alla realtà in cui vivono.
In quest’ottica ha operato anche lo Zac! di Ivrea che da più di otto anni immagina una città sempre più viva e alla portata di tutti. È inoltre uno dei luoghi che il Festival Bottom Up! ha evidenziato per il suo impegno nella partecipazione attiva e culturale dei cittadini. Un vero e proprio traguardo per la città eporediese e per tutti coloro che hanno creduto in questo progetto.
L’appuntamento è per giovedì 29 giugno alle ore 17,30 per chi volesse partecipare al PRIMO torneo del Movicentro (prenotazioni al numero 351 634 4285): saranno presenti anche alcuni atleti dell’associazione Tennis Tavolo di Ivrea che saranno disponibili anche per insegnare qualche trucco speciale e per festeggiare insieme a noi. Alle ore 19, taglio del nastro e piccolo cin cin, con djset a cura di Dj Albertan. Sarà anche l’occasione per raccontare i prossimi step della campagna e le prossime azioni che la cooperativa ZAC! porterà avanti per la rigenerazione dell’area del Movicentro.
Molto importante! Chiediamo a tutte e tutti di portare in dono racchette e palline da ping pong che terremo a disposizione delle persone che vogliono giocare: un piccolo dono che fa la differenza, per poter avere sempre racchette e palline a disposizione di tutti, soprattutto quando riapriranno le scuole e si potrà giocare nell’attesa dei pullman.