IL DIARIO DI ADAMO ED EVA * lettura scenica con Vasco Mirandola e Martina Pittarello

Sabato 16 Maggio 2015 - 21.30

IL DIARIO DI ADAMO ED EVA * lettura scenica con Vasco Mirandola e Martina Pittarello

Lunedì 11 Maggio 2015 - 10.30

teatro allo ZAC!

La guerra dei sessi è antica quanto l'umanità. Per lo meno, è ciò che Mark Twain ha scoperto "traducendo il manoscritto originale" dei diari di Adamo e di Eva. Il padre di Tom Sawyer e di Huckle-berry Finn ha sovvertito il primo capitolo della storia biblica e l'ha trasformato in un esercizio di humor esilarante, in una brillante, divertita e parodistica ricostruzione dell'incontro tra l'uomo e la donna per eccellenza, caricati di tutti gli stereotipi dell'uomo moderno. Twain, fingendo di credere al mito, si è divertito a tratteggiare le figure di un uomo e di una donna “universali” con i loro pregi, ma sopratutto i loro difetti, in cui è difficile non riconoscersi. Un mirabile esempio di equilibrio tra ironia e cronaca fantastica il tutto avvolto dal fascino della prima struggente storia d'amore del mondo. C'è anche un lieto fine, perchè malgrado le diffidenze e le difficoltà iniziali, l'accettazione delle reciproche fastidiose e fantasiose diversità consente di raggiungere il traguardo faticoso di una vita in comune. Come a dire che l'amore eterno qui sulla terra non è un tenero idillio, ma una laboriosa conquista.
Nello spettacolo il diario viene scritto in diretta alternando le osservazioni che i due personaggi annotano sugli stessi avvenimenti, dando spunto a un gioco di rimandi in cui il pubblico viene coinvolto suo malgrado. Si nota, anche se non è provato, che la versione che Eva dà di Adamo solletica molte “risatine” da parte del pubblico femminile…

Vasco Mirandola * attore

Vive a Padova. Ha lavorato in televisione, teatro, cabaret, nel cinema (premio Oscar con Mediterraneo di Gabriele Salvatores,con Carlo Mazzacurati ne Il Toro e Il Prete Bello per citarne alcuni). Ha pubblicato tre libri di poesie. Ha lavorato nell’ambito deldisagio in Italia e all’estero. Ha diretto una compagnia di sordi. Ha collaborato con danzatori, musicisti, scultori, videomaker.
Ha collaborato in qualità di attore-autore con la Compagnia Sosta Palmizi negli spettacoli Piume premio Danza e Danza ’98, Gli Scordati ( 2001), A. Paz (2006), Il mito del volo (2010), Sosta in tenda Varietè ( 2011).
Nelle sue produzioni artistiche unisce linguaggi diversi, incontrati nell’arco della sua carriera, alimentando una visione “poetica” del teatro in tutte le sue forme.
Da alcuni anni fa un percorso di letture nelle case e in ambientazioni particolari. E’ nel coordinamento di lettori del VenetoLeggereperLeggere che promuove vetrine, festival, progetti legati ai libri e alla lettura.

Tags: