L'Altromercato

Sabato 11 Maggio 2019 - 09.00

L'Altromercato

Domenica 5 Maggio 2019 - 17.59
Pubblicato in:

fatti e persone dell'economia solidale

versione FAIRTRADE per il nostro mercato!

 

Dalle 9 alle 14,  come tutti i secondi e quarti sabati del mese, si terrà l'Altromercato, dove sostenibilità e solidarietà hanno il volto dei contadini, degli allevatori e degli artigiani del nostro territorio. Verdura e frutta rigorosamente biologica e di stagione, uova, formaggi e carne da allevamenti sostenibili, pane, conserve e tante prelibatezze dai laboratori a km 0, ci aspettano per una spesa che può fare la differenza, per la nostra salute e per la salute del nostro territorio.
Ma la giornata guarda anche più lontano e ospita due campagne che intrecciano fili di solidarietà con tutto il pianeta.
Ospite speciale della giornata infatti, sarà l'Associazione Alma de Colores, che lavora con persone in difficoltà in Guatemala e che porterà allo ZAC la campagna "Abbiamo riso per una cosa seria", vendita di riso per il sostegno ai progetti delle ONG. Alla sera, alle 18,30, Alma de Colores farà conoscere i suoi progetti con la presentazione del libro "Coltivando salute in Guatemala" e a seguire, con la cena a base di piatti della cucina guatemalteca.
E infine l'11 maggio è la Giornata del Commercio Equo-solidale, che viene celebrata con la Grande Sfida Fair Trade, un evento pensato per sensibilizzare cittadini e consumatori sull’importanza di pagare in modo equo materie prime come caffè, cacao, frutta fresca, tè e zucchero, a chi le coltiva nei Paesi in via di sviluppo. Allo ZAC durante la mattina si potranno degustare diverse miscele di caffè, con vari metodi di estrazione, a cura della Cooperativa Punto Equo, e per tutto il giorno sarà allestito un “contacaffè” per contare quante persone consumeranno prodotti con il marchio di certificazione Fairtrade.
Allo ZAC sostenere l'economia solidale è facile, come bere un caffè!