Venerdì 10 Marzo 2023 - 21.00
Manager cooperativi
i libri di Altreconomia
I libri di Altreconomia allo ZAC!
Terzo appuntamento della rassegna culturale organizzata dalla Cooperativa ZAC! in collaborazione con Altreconomia.
Ospite della serata sarà l’autore del libro Alessandro Messina, responsabile finanza d’impatto in Avanzi Spa, già direttore generale di Banca Etica, responsabile crediti in Abi, dirigente pubblico e ricercatore.
La “cooperativa” rappresenta una straordinaria formula organizzativa. È la prova che in un’attività imprenditoriale possono convivere singolo e comunità, efficienza economica e responsabilità sociale. La chiave? Il manager cooperativo, una figura in equilibrio tra etica e business.
Questo libro è dedicato ai “manager cooperativi”. Non solo a chi lavora in una cooperativa, ma a tutti coloro che ricoprono un ruolo manageriale in un’organizzazione – for profit o non profit – e ogni giorno lavorano per mantenere il sottile equilibrio tra l’agire di senso “politico” e l’efficienza economica, tra la struttura gerarchica e la vocazione orizzontale e inclusiva, riuscendo nell’impresa di trasformare la propria managerialità in cura di sé e dell’altro.
Una cassetta degli attrezzi del management cooperativo – ma valida per qualsiasi impresa non orientata al mero profitto – scritta con stile divulgativo, che passa dall’analisi strategica del business al terreno culturale dell’etica cooperativa, ponendo tra i suoi obiettivi una tessitura, e ricucitura, dei rapporti tra individuo e organizzazione.
L’opera racconta due secoli di avvincente storia delle imprese cooperative, spiega l’attualità del loro modello e dei loro valori, ne mette a nudo le fragilità. Analizza infine i principi economici e organizzativi della cooperazione, tra cui le delicate dinamiche tra singolo e gruppo.
Un libro rivolto a manager cooperativi e cooperatori, imprenditori del Terzo settore, di B Corp e società benefit, operatori del sociale, comunicatori del non profit, studenti, startupper etici.
L'AUTORE Alessandro Messina
Alessandro Messina è un economista eclettico e non allineato, che da più di 25 anni studia e lavora nell’ambito del non profit. Alessandro Messina da oltre 25 anni si occupa di cooperative e istituzioni senza scopo di lucro. Ha trattato la materia come ricercatore per l’Istat, come promotore del volontariato internazionale a Lunaria, come analista per la campagna Sbilanciamoci!, come dirigente pubblico per il Comune di Roma e il Ministero della Solidarietà Sociale, nel settore bancario in Abi, nella Federazione italiana della Banche di Credito Cooperativo e in Banca Popolare Etica, di cui è stato Direttore generale. Dal 2022 si dedica alla consulenza strategica nel team di Avanzi - Sostenibilità per azioni, Società Benefit Spa. Insegna al Master su Non Profit e Innovazione Sociale dell’Università di Roma Tor Vergata.