LA SCELTA

Venerdì 17 Marzo 2023 - 21.00

LA SCELTA

Martedì 14 Marzo 2023 - 19.55
Pubblicato in:

la storia del movimento NOTAV

Che cosa vogliono i No TAV?
Fermare la costruzione dell’opera non sembra esaurire il senso della loro scelta.
La lotta, i processi, il carcere, la guerra, le scelte individuali sono occasioni di cui dispongono nel tentativo di dare dignità alla loro vita.
Sono queste le linee guida del film “La scelta”, concluso nel 2022 e presentato per la prima volta alla 40a edizione del Torino Film Festival. Un lavoro iniziato
nel 2012 e realizzato all’interno del movimento No Tav, non tanto per illustrare per l’ennesima volta l’inutilità e nocività dell’opera, quanto per capire e far emergere le scelte che sono alla base di questa lotta straordinaria (quanto meno per durata e partecipazione).
Così lo spiegano gli autori: «In questi dieci anni di lavorazione del film abbiamo vissuto nel movimento No Tav in una forte consonanza ideale con esso. Che cosa permette a questo movimento di continuare ad esistere nonostante la repressione di Stato nelle sue molteplici forme? Il film fa emergere una soggettività che dà senso a cosa significhi fare politica».
Scritto e realizzato da Carlo A. Bachscmidt, Stefano Barabino e Michele Ruvioli,
il film LA SCELTA (durata 83 minuti) sarà proiettato allo ZAC! alle ore 21.00 di venerdì 17 febbraio con l’intervento di Michele Ruvioli.

Tags: