Giovedì 28 Ottobre 2021 - 21.00
Esercizi di Libertà
il film "Un bacio" sui temi del ddl Zan
Tornano gli esercizi per la mente e per il corpo grazie alla Palestra di politica dello ZAC! con una rassegna autunnale di incontri di approfondimento su alcune libertà del nostro presente, che abbiamo deciso di chiamare "Esercizi di Libertà". Saranno tre serate dedicate ad alcuni temi molto attuali, ma che spesso vengono dati per scontati o non vengono approfonditi fino in fondo: il referendum sull'eutanasia, il Disegno di legge Zan e il referendum per la cannabis libera. Ogni incontro sarà introdotto nella settimana precedente dalla proiezione di un film sul tema, in collaborazione con l'associazione culturale Rosse Torri.
La prima sessione, dedicata al tema del referendum sull'eutanasia, avrà inizio giovedì 7 ottobre con la proiezione del film "Miele" di Valeria Golino e si concluderà venerdì 15 ottobre con la serata di approfondimento e dibattito. Ospite Francesca Paruzzo, ricercatrice di diritto costituzionale presso l'Università di Torino.
La seconda sessione sul Disegno di legge Zan prevede la proiezione del film "Un bacio" di Ivan Cotroneo in data giovedì 28 ottobre e l'incontro con Alessandro Battaglia, membro dell'Associazione Quore e del Coordinamento Torino Pride, il giorno venerdì 5 novembre.
La terza sessione sarà dedicata al referendum sulla cannabis libera, a cura di Stefano Calderan di Volt Italia, in data venerdì 26 novembre. L'incontro sarà preceduto, giovedì 18 novembre, dalla proiezione del film "Paulette" di Jérome Enrico.
Tutte le proiezioni e gli incontri della Palestra di Politica sono gratuiti e avranno luogo allo ZAC! (Movicentro, Via Dora Baltea 40b Ivrea) alle 21. E' necessario il green pass.