Giovedì 23 Settembre 2021 - 21.00
Cibo per tutti
lo ZAC! incontra la Comunità di Sant'Egidio
Cibo per tutti è l’impegno della Comunità di Sant’Egidio in Italia e in più di 70 paesi del mondo. Nell’emergenza alimentare aggravata dalla pandemia, la Comunità è stata presente nelle strade e nelle piazze per dare cibo alle persone senza dimora, consegnare spese solidali agli anziani, fornire sostegno alimentare alle famiglie più in difficoltà. Le loro mense non hanno mai chiuso, nel desiderio di tenere sempre aperte le porte, il cuore, le braccia.
Cibo degno per tutti è anche l’impegno dello ZAC! e di Ecoredia che con il gruppo d’acquisto solidale, il ristorante, il negozio e le raccolte alimentari di emergenza, da anni lavorano per rendere accessibile al maggior numero di persone il cibo sano, stagionale e locale del circuito dei produttori biologici.
Questo incontro di visioni e progetti ha portato lo ZAC! ad ospitare una distribuzione settimanale della Comunità di Sant’Egidio, già sperimentata con successo nei mesi dell’inverno e primavera scorsi. Per il prossimo anno pensiamo di consolidare e di arricchire questa collaborazione, offrendo a tutta la comunità eporediese la possibilità di contribuire alle donazioni di cibo: ne parleremo giovedì 23 settembre alle 21 allo ZAC! insieme ad Arianna Italiano, responsabile locale del progetto.
L’incontro è pubblico e si svolgerà in ottemperanza alle attuali normative sul covid.