Sabato 9 Gennaio 2021 - 10.00
Sportello informativo
per il Servizio Civile
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: SPORTELLO INFORMATIVO ALLO ZAC!
Si è aperto in questi giorni, fino a lunedì 8 febbraio, il nuovo bando per il Servizio Civile Universale rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni. L’anno di servizio che si sta chiudendo ha visto i volontari impegnati non solo nelle attività della propria sede, ma anche nel contribuire ad affrontare la crisi sanitaria e sociale che abbiamo vissuto, offrendo un aiuto concreto a tutta la città: per questo li ringraziamo di cuore e auguriamo loro un buon cammino nella vita adulta! Il servizio civile è proprio questo: un modo per partecipare attivamente alla costruzione di una comunità sempre più sana e coesa, ma anche un momento di crescita personale, di formazione, un’opportunità per mettersi in gioco e scoprire quali sono le proprie capacità e che cosa si desidera davvero per la propria vita.
Allo ZAC! sono attivi due progetti di servizio civile: “Cantieri di Comunità” proposto in rete da Ecoredia e dallo ZAC! e “Educare: dentro e fuori la scuola” proposto da Legambiente, per un totale di nove posti. I volontari che si iscriveranno a questi progetti avranno modo di sperimentarsi in attività di educazione alla cittadinanza attiva e di animazione giovanile, ma anche di educazione ambientale, promozione della filiera corta, cura del verde urbano e orticultura. Cerchiamo perciò ragazzi con esperienze di animazione o interessati alla musica, alla cultura e all’arte come strumenti di protagonismo giovanile, ma anche ragazzi che abbiano voglia di mettere le mani nella terra o siano interessati alla filiera del cibo come mezzo per costruire una società più sostenibile e capace di futuro.
Le iscrizioni al bando 2021 si devono fare online, ma allo ZAC! abbiamo organizzato alcuni sportelli informativi dove ricevere informazioni sui progetti, confrontarsi con i volontari 2020, essere guidati nella compilazione della domanda. Gli sportelli saranno attivi tutti i sabati di gennaio dalle 10 alle 13 e tutti i martedì e giovedì dalle 17 alle 19.