Martedì 13 Ottobre 2020 - 14.30
#LaGuida
Mappa dei finanziamenti ai nuovi centri culturali
Un seminario per scoprire come policy maker ed enti erogatori stanno trasformando il loro modo di supportare i nuovi centri culturali. L'incontro sarà trasmesso dagli spazi de lo ZAC Zone Attive di Cittadinanza! di Ivrea in diretta streaming sulla pagina Facebook di cheFare.
Da alcuni anni - con obiettivi, metodi e lenti interpretative diverse - policy maker ed erogatori in Italia sostengono in modi diversi i nuovi centri culturali e i presidi civici.
Per alcuni il sostegno si è inserito all'interno di disegni più ampi legati all'innovazione sociale, culturale e civica. Per altri, è stato un'estensione di politiche territoriali legate alle Industrie Culturali e Creative o al terzo settore culturale. Per altri ancora, infine, si è trattato di un focus specifico di ricerca e sviluppo.
In tutti i casi, l'emergenza del Coronavirus ha impresso drastiche accelerazioni e trasformazioni nelle politiche dedicate. Da un lato, perché i nuovi centri culturali e i presidi civici sono spesso particolarmente fragili dal punto di vista della sostenibilità economica e le misure di distanziamento, precauzione e sanificazione imposte dal virus rischiano di stroncare troppo iniziative.
Dall'altro, perché il ripensamento della cultura e della coesione sociale in ottica territoriale e di prossimità sembra identificare nei nuovi centri culturali e nei presidi civici degli interlocutori ideali. Quindi, che fare?
Interverranno Marco Minoja, Direttore Direzione Cultura del Comune di Milano - Sandra Aloia, Responsabile Missione Favorire Partecipazione Attiva della Fondazione Compagnia di San Paolo e Roberta Franceschinelli, Responsabile Area Cultura della Fondazione Unipolis / culturability, e altri ospiti ancora in attesa di conferma.
Questo incontro fa parte de laGuida, il Festival Itinerante attraverso l'Italia della cultura e della collaborazione promosso da cheFare, agenzia per la trasformazione culturale.