Sabato 14 Dicembre 2019 - 09.00
L'Altromercato
fatti e persone dell'economia solidale
Sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 14, l'Altromercato dello ZAC si vestirà di rosso per prepararsi alle feste natalizie. Tra i banchi dei produttori locali e degli artigiani sarà possibile trovare il regalo giusto, per chi ama i cibi sani e buoni e per chi cerca oggetti fatti a mano e attenti alla solidarietà. Tra gli ospiti speciali del mercato, l'Associazione di volontariato "Ti aiuto io" che alle ore 11 presenterà il suo VINO DEL SORRISO, prodotto in un antico vigneto di Candelo, con il contributo di più di cento volontari, tra cui molte persone disabili di istituiti e centri del territorio biellese: un vino speciale i cui proventi serviranno a finanziare i progetti dell'Associazione per promuovere il protagonismo delle persone con disabilità.
Durante tutta la mattinata si potranno confezionare cesti regalo con i prodotti del mercato e del negozio dello ZAC!
Vino del Sorriso é un progetto di integrazione sociale dell’Associazione di volontario TI AIUTO IO onlus, consiste nella coltivazione di un antico vigneto, in Candelo, con il contributo di volontari disabili e non. Il risultato é un vino speciale i cui proventi vengono utilizzati per finanziare i progetti dell’Associazione. E’ un’esperienza molto particolare in cui le persone con disabilità hanno un ruolo attivo ed il loro operato produce un risultato a favore di tutta la collettività. L’attività nel Vigneto del Sorriso coinvolge circa 100 volontari tra cui gli ospiti degli istituti Domus Laetitiae, Anffas, Centro Don Picco - Giovanni XXIII, La Bottega dei Mestieri, Centro Diurno Siris, Casa di Dilva e tanti appassionati che condividono i numerosi momenti di aggregazione che si svolgono durante tutto l’anno. Le uve sono vinificate dall’Azienda Centovigne di Magda e Alessandro Ciccioni che offrono il loro prezioso supporto fin dalla nascita del progetto, nel 2006.
Il Vino del Sorriso é anche un progetto partner di Let eat be, il Terzo Paradiso in terra biellese - un progetto di attivazione del potenziale produttivo e di aggregazione sociale, costituito dall'economia solidale della terra intesa come bene comune.
Ogni anno le bottiglie del Vino del Sorriso sono impreziosite da etichette d’autore realizzate da artisti che prestano la loro opera in modo del tutto gratuito. Quest’anno le etichette sono state realizzate dall’artista Fabio Vettori che ha creato e donato una etichetta speciale con le sue simpatiche formiche.
I proventi del vino del sorriso sono destinati a progetti volti all'integrazione tra cui la costruzione del parco dell'albero d'oro a Candelo; interamente accessibile e l'acquisto di speciali carrozzine chiamate joelette per portare persone con disabilità in percorsi in mezzo alla natura che difficilmente sono percorribili con le normali carrozzine.