Giovedì 25 Aprile 2019 - 13.00
Sulle tracce dei Partigiani, tra letteratura e musica!
con ZAC! in giro
In una notte di settembre del 1944 l'aereo che portava 13 giovani pugliesi per dare un aiuto ai partigiani in lotta, si schiantò contro le pendici del Monte Cavallaria e quello che doveva essere un sostegno diventò una tragedia. Questi e altri aneddoti verranno raccontati dalle nostre Guide, mentre attraverseremo i boschi di betulle, castagni e noccioli avvolti dai profumi di narcisi bianchi, crocus, genzianelle, ginestre e anemoni che hanno vinto la loro battaglia contro la neve primaverile.
Dall'abitato di Brosso (località Caudano) arriveremo al Colle Pian dei Muli per un suggestivo sentiero nel bosco; durante la salita sono previste alcune tappe in cui, guidati dal collega Beppe Serena, ci confronteremo su alcuni scritti dedicati alla Resistenza e al concetto a più ampio raggio di Libertà.
Dal Pian dei Muli, circondati da pascoli alpini e dalle baite ricoperte di “ lose ”, godremo di una vista panoramica sull'Anfiteatro Morenico di Ivrea, le cime della Valchiuselle fino ad abbracciare la vetta della Quinzeina, allietati dalla chitarra dell'amico e compagno di avventure bucoliche Giovanni Tradardi.
E PER FINIRE IN BELLEZZA...
Visiteremo la mostra di minerali presso il Bed & Breakfast "La Traleua" a Traversella, situato in una antica casa di montagna, tutta di pietra e legno, dove ci fermeremo per gustare una squisita cena a base di prodotti locali genuini.
PROGRAMMA
Ritrovo h 13.00 a Vistrorio in Piazza dell'Unicredit
Partenza passeggiata da Brosso, ponte sull'Assa (m 785): h 13.30
Arrivo al Colle Pian dei Muli (m 1443): h 15.30
In base al ritmo del gruppo decideremo se raggiungere la cima del Monte Cavallaria (m1464), con merenda e musica: h 16.00/17.00
Arrivo alle macchine: h 18.30
Visita alla mostra di minerali a Traversella: h 19.00/19.30
Cena presso "La Traleua": h 20.00-21.30
Ritorno alle macchine per le ore 22.00
DURATA PASSEGGIATA: 4,5 h a/r con pause per reading e intermezzi musicali
DISLIVELLO TOTALE: 680m
DIFFICOLTA' COMPLESSIVA: E (escursionistico)
Il percorso alterna mulattiere lastricate a sentieri e brevi tratti di strada asfaltata.
ATTREZZATURA
Si consiglia abbigliamento caldo e confortevole “a cipolla”, giacca, cappello e guanti impermeabili, scarponi e bastoncini da trekking, pila o frontalino, thermos con bevande calde.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
10,00€ passeggiata con Guida Ambientale Escursionistica (abilitata Aigae)
Le gite sono gratuite per i minori di 14 anni
15,00€ CENA a Traversella a base di prodotti locali genuini con visita gratuita alla MOSTRA DI MINERALI (bevande escluse).
I costi dei trasporti e della cena sono a carico dei partecipanti
NOTE TECNICHE
L'organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare le passeggiate in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4).
INFO E PRENOTAZIONI
OBBLIGATORIO PRENOTARE PER LA CENA entro e non oltre martedì 23 aprile
zacingiro@lozac.it
La Guida Giulia 340.3572640