Orientiamoci

Sabato 16 Marzo 2019 - 16.00

Orientiamoci

Domenica 10 Marzo 2019 - 11.10

Università e non solo

un pomeriggio di ragazzi e ragazze
per ragazzi e ragazze delle scuole superiori

STUDIARE
tutti i corsi di Laurea di Torino
Facoltà di infermieristica di Ivrea

ABITARE
coabitazioni e residenze universitarie

VOLONTARIATO
scegliere il Servizio Civile Nazionale

LAVORARE
orientarsi al mondo del lavoro
ritorno alla terra

ORIENTAMENTO ESISTENZIALE
incontri per orientare la vita

CUCINARE
laboratorio culinario di sopravvivenza con i cuochi dello ZAC!

 

E’ in programma per sabato 16 marzo dalle 16 alle 20 allo ZAC! un pomeriggio di incontro organizzato per i ragazzi e le ragazze che stanno per terminare le scuole superiori e stanno cercando informazioni, idee e consigli per intraprendere una nuova strada nel migliore dei modi e con determinazione.
La giornata è proposta dalla cooperativa ZAC! in collaborazione con le associazioni ACMOS e AUC, con l’obiettivo di far incontrare la comunità dei giovani eporediesi, una parte vitale della nostra città, curiosa e aperta ai cambiamenti, disponibile a rivitalizzare il tessuto cittadino con la propria presenza.
Nel pomeriggio, nell’atrio dello ZAC! verranno allestiti punti di incontro tenuti da ragazzi e ragazze che frequentano i vari corsi di laurea dell’Università e del Politecnico di Torino: gli studenti sono disponibili a incontrare i ragazzi più giovani per illustrare il proprio punto di vista sul corso di studi che hanno scelto, e a dare consigli e suggerimenti per affrontare la vita universitaria. Saranno presenti praticamente tutti i corsi di laurea, da Medicina a Storia, Architettura, Lettere, Giurisprudenza, Scienze Internazionali, Psicologia, Fisica, Matematica e molti molti altri, con qualche studente anche dai Conservatori di Aosta e Torino.
Non mancheranno, ovviamente, i ragazzi del Corso di laurea in Infermieristica di Ivrea, un cuore pulsante che porta tante energie nuove e tanti giovani alla nostra città.
Per quello che riguarda la città di Torino, inoltre, sarà possibile incontrare ragazzi che abitano nelle residenze universitarie o in progetti di coabitazione, progetti attraverso i quali condividere maggiormente le proprie scelte e la quotidianità della vita da studenti con altri coetanei.
La giornata, tuttavia, non guarda solo al mondo universitario, ma intende essere di aiuto anche ai ragazzi che vogliono provare a scegliere un’altra strada, o anche a quelli che vogliono prendersi una pausa dallo studio per mettersi alla prova con nuove e diverse esperienze, e anche a quelli che sono decisi a coltivare una propria passione per la quale non è necessario un corso di studi universitario.
Saranno presenti alcuni ragazzi che hanno scelto di tornare alla terra e di aprire una propria azienda agricola, o di passare un anno a imparare il mestiere del contadino tramite un progetto di Woofing, cioè un soggiorno in una realtà agricola pensato per imparare e approfondire le tecniche dell’agricoltura naturale.
Inoltre, sarà possibile incontrare alcuni ragazzi e ragazze che hanno scelto di passare un anno della propria vita in un progetto di Servizio Civile Nazionale, per potersi mettere alla prova nel mondo del terzo settore, capire meglio le proprie capacità e la predisposizione a spendersi al servizio dei territori come cittadini attivi.
Alcune agenzie formative del nostro territorio saranno a disposizione dei ragazzi per illustrare corsi di formazione professionale e possibili sbocchi nel mondo del lavoro.
Proprio perché ci rendiamo conto di quante possano essere le diverse vocazioni tra i giovani, e anche la quantità di condizionamenti a cui si può essere sottoposti, l’associazione ACMOS propone alcuni momenti di orientamento esistenziale, con l’obiettivo più ampio di far riflettere su se stessi e su un possibile posto nel mondo, che va ricercato e inseguito, così come i propri sogni. Venite a orientare la vostra bussola!
E non è finita qui: ci sarà anche l’occasione per assistere e partecipare a un laboratorio culinario di sopravvivenza, gestito dalla cucina dello ZAC!, attraverso il quale imparare quelle due o tre ricette facili e di sicuro successo per quando ci si troverà finalmente lontani dalla famiglia e alle prese con la spesa e con i fornelli.
Studiare, lavorare, abitare, scegliere, fare volontariato, cucinare… tanti mondi e tante novità che si aprono al termine della scuola superiore, che fanno un po’ meno paura se si affrontano insieme ad altri ragazzi della stessa età.
Alla fine della giornata, un invito per tutti a mangiare insieme una “pasta dello studente” per poi assistere al concerto dei Fratellislip e di FADI e continuare a chiacchierare sulle esperienze incontrate nel pomeriggio, in una situazione informale e amichevole.
Quindi un grande invito per i ragazzi delle scuole superiori a venire sabato pomeriggio e sera nell’atrio dello ZAC!, una vera e propria piazza aperta e sempre disponibile ad ascoltare le idee dei futuri cittadini di Ivrea, a dimostrazione che anche in una città che sta invecchiando è prioritario dedicare spazi ed energie alle nuove generazioni, che dimostrano ogni giorno di amare la propria città e di volerla abitare con tanta consapevolezza.

Tags: