Sabato 16 Marzo 2019 - 21.30
Fadi
in concerto
FADI
un'esplosione soul
italo-nigeriano dalla riviera romagnola: timbrica vocale profonda, scrittura immediata, colore inconfondibile
da non perdere ♥
in apertura, Fratellislip
È dall'incontro di ciò che appare distante che spesso nascono le sorprese più inaspettate. Come la musica di Fadi. Romagnolo, di madre italiana e padre nigeriano, Thomas O. Fadimiluyi è riuscito a dar vita a qualcosa che è raro riscontrare nel nostro paese. Canzoni meticcie che nascono da un intreccio di origini e dagli stimoli musicali che hanno accompagnato la vita del suo autore.
Bob Marley, Ray Charles e Fela Kuti dall'autoradio del padre. Lucio Battisti, Lucio Dalla e i grandi cantautori italiani da quello della madre. Da parte sua l'adolescenza lo porta al grunge, i Fugazi, i Pearl Jam, gli Afterhours. Gli anni 90 non perdonano. Ma neanche le discoteche della sua riviera romagnola, il nuovo cantautorato, l'esplosione dell'indie e Brunori Sas... Un bel mix di impulsi attraverso i quali Fadi da vita ai suoi primi due pezzi.
A giugno dell'anno scorso esce il suo singolo d’esordio Cardine. In men che non si dica Fadi entra nella Viral 50 di Spotify Italia e viene trasmesso da importanti network radiofonici quali: Radio1, Radio2 e Radio Deejay. E lui nel mentre ci balla su... Poi è il turno di Se ne va, un invito a buttarsi a capofitto nelle relazioni. Con il cuore in mano e gli occhi bendati. Come se fosse l'unica cosa al mondo per cui vale la pena “fare a botte”. Con un timbro che non smentisce le origini, Fadi è pronto a cantarcele.
In apertura, il rock nostrano dei Fratellislip freschi dall'uscita del loro primo EP Duemila905. Il quartetto di Nichelino propone pezzi in inglese e in italiano che ricordano fortemente l'indie rock inglese anni 90. Sonorità semplici ma efficaci.