Luna piena di gennaio

Domenica 20 Gennaio 2019 - 18.30

Luna piena di gennaio

Martedì 8 Gennaio 2019 - 11.45
Pubblicato in:

con ZAC! in giro

ZAC!INGIRO propone una facile e suggestiva passeggiata post crepuscolo sui dolci pendii di Cimabossola, illuminati dalla conturbante Luna Piena di Gennaio, chiamata la LUNA DEI LUPI o LUNA DEI GHIACCI.
Simbolo di maternità e di unità familiare, il Lupo è principalmente un maestro che insegna a capire le relazioni profonde che uniscono ogni uomo con i suoi simili e con tutti gli esseri viventi che popolano la Terra.
Così come i lupi insieme si riscaldano conservando le energie per tornare a uscire all’aperto alla fine dell’inverno, anche noi possiamo cercare la nostra forza nel calore e nell’amore del nostro gruppo più intimo, nella cerchia ristretta, in vista delle fatiche delle prossime stagioni.
Il lupo inoltre dedica un tempo considerevole ogni giorno ad un'attività molto importante: giocare con i cuccioli. Apprendiamo la lezione del lupo e non tralasciamo l'importanza, nella ripresa delle attività lavorative dopo le vacanze, di dedicare a noi stessi del tempo per svagarci, per sdrammatizzare e per assaporare la gioia di vivere.

Lungo il percorso ci intratterremo con intriganti racconti sui capricci della “Signora delle Maree”, che a gennaio ci regala uno spettacolo unico e ci accompagna verso la rinascita ed il risveglio primaverile.
Dopo aver assistito al suo massimo splendore, la Luna, verso le 03.00 affronterà il primo step della sua Eclissi, che terminerà alle 8.30 circa del mattino. Ad ognuno la scelta di contemplare la sua metamorfosi, dopo il ritorno al calduccio delle proprie case.

Qualora ci fosse neve in abbondanza, verrà richiesto l'uso delle ciaspole, altrimenti saranno sufficienti scarponcini impermeabili adatti alla stagione.

PROGRAMMA
Ritrovo h. 18.30 a Vistrorio (Piazza Banca Unicredit)
Apericena alla Trattoria il Mulin (935m): h.19.00-20.15
Partenza passeggiata: h 20.30
Arrivo in cima (1510m) o al colle (1410m): 22.00
Durata passeggiata 2.00/2.30
Dislivello totale: 575m
Arrivo alle macchine: h 23.30-00.00

ATTREZZATURA
Si consiglia abbigliamento caldo e confortevole “a cipolla”, giacca, cappello e guanti impermeabili, scarponi e bastoncini da trekking, pila o frontalino (almeno una ogni due partecipanti), thermos con bevande calde.
Ciaspole in caso di abbondante nevicata (chi non le possiede, è pregato di avvisare con largo anticipo per provvedere al loro noleggio)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
6,00€ passeggiata con Guida Ambientale Escursionistica (abilitata Aigae)
5,00€ Tessera associativa ZAC! con copertura assicurativa valida un anno
Le gite sono gratuite per i minori di 14 anni
I costi dei trasporti e della cena frugale sono a carico dei partecipanti

NOTE TECNICHE
L'organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare le passeggiate in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4).

INFO E PRENOTAZIONI
zacingiro@lozac.it
La Guida Giulia 340.3572640