MIMAN (Norvegia) + P'an-Ku quartet

Sabato 21 Aprile 2018 - 22.00

MIMAN (Norvegia) + P'an-Ku quartet

Lunedì 9 Aprile 2018 - 14.14

in concerto

Allo ZAC! arrivano i Miman, trio d'improvvisazione scandinavo, composto dal violinista Hans Kjorstad, il chitarrista-clarinettista AndreasRøysum e il bassista- sintetizzatore Egil Kalman; tre delle voci più distinte e attive sulla scena scandinava del jazz e dell'improvvisazione. Hanno collaborato con Tobias Delius, Christian Wallumrød, Frode Gjerstad e Rhys Chatham, e con un gran numero di gruppi il cui stile passa dalla folk music al noise.
Il loro suono è modellato dai diversi background dei musicisti: la musica folk indiana, norvegese e britannica si fonde perfettamente con i sentimenti dolorosi del free jazz e della musica contemporanea, in un modo organico che evita il dogmatico. Nell'aprile 2018, Miman pubblicherà il suo primo disco e lo festeggerà suonando 17 concerti in 17 giorni in tutta Europa.
A seguire i P'An-Ku Quartet, gruppo nato nel 2006 dall'incontro di quattro musicisti provenienti da strade diverse: in primis il chitarrista, Andrea Mignone, e la tastierista, Valentina Valenzano, accomunati da un repertorio che varia dalla rielaborazione di brani del repertorio internazionale popfunky e standard jazz in chiave lounge funky fusion, alla composizione di pezzi originali.
L'organico del gruppo, con anche il basso di Michele Bornengo e la batteria di Massimo Serra, è prettamente elettrico, con l'obbiettivo di ricercare ed amalgamare suoni ed effetti sinergici fra di essi, capaci di intersecarsi con la ritmica costante e d'impatto, in una sezione ricca di groove.

Tags: