Valerian Swing

Sabato 10 Marzo 2018 - 22.00

Valerian Swing

Sabato 3 Marzo 2018 - 12.40
Pubblicato in:

in concerto

Attivi fin dal 2011, i Valerian Swing hanno attraversato un lungo percorso, che li ha portati ad essere oggi una delle più interessanti band della scena heavy italiana. Sono partiti con l'album A Sailor Lost Around The Earth, e poi confermatisi, soprattutto a livello internazionale, grazie ad Aurora del 2014. Quest'anno dopo il recente cambio di formazione, che ha visto l'entrata della chitarra baritona di Francesco Giovanetti, tornano con un nuovo album Nights: il disco più accessibile, ricco e sfaccettato del gruppo emiliano, in esclusiva allo ZAC sabato 10 marzo.
Nights è un viaggio che punta a svolgere la propria trama con una riduzione della violenza a favore della costruzione melodica, alternando dilatazioni di derivazione post-rock a fasi sintetiche dalla ritmica incalzante, notturna e cinematografica. In alcuni passaggi, soprattutto quelli dove si aggiungono gli elementi vocali, siamo sul confine di un concetto di pop sperimentale, sul quale la band non ha avuto paura di affacciarsi. In tal senso l'inserimento della chitarra baritona di Giovanetti ha fatto molto la differenza, anche perché ha permesso a Stefano Villani di condurre la band in modo più libero, sbizzarrendosi con computer, elettronica, voci processate e sonorità diverse dalla chitarra.
 Dopo aver suonato in tutto il mondo, compresi festival come SXSW e ArcTanGent, e condiviso i palchi con band del calibro di Russian Circles, Dillinger Escape Plan, Cult Of Luna, i Valerian Swing porteranno il loro eclettico Nights in concerto, prima in Europa a partire da fine aprile, partecipando anche al Colossal Weekend a Copenhagen, e poi da maggio in Italia.

Tags: