Venerdì 16 Marzo 2018 - 19.30
LO STRAPPO NEL CIELO DI CARTA
creatività in mostra allo ZAC!
"Lo strappo nel cielo di carta": è il titolo della mostra che verrà presentata venerdì 16 marzo alle 19.30 allo ZAC! - Zone Attive di Cittadinanza (via Dora Baltea 40B - Ivrea).
L'esposizione è il frutto di mesi di lavoro di 12 ragazzi che ogni giovedì si sono incontrati per creare insieme, nell'ambito del progetto FammiSpazio, uno spazio aperto a ragazzi e ragazze per mettersi alla prova, crescere insieme, mettere a frutto le proprie capacità.
Il progetto, chiaramente ispirato al passo de " Il Fu Mattia Pascal" di Pirandello, è stato ideato e condotto da Francesca Dondoglio, giovane artista nata a Ceresito (BI) che ora vive e lavora a Torino dove ha conseguito la laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Il laboratorio artistico ha coinvolto l'aspetto visivo, espressivo, emotivo e poetico, concretizzandoli in un'azione che si è tradotta in pensieri, colori e forme. Le opere escono dalla cornice e diventano un veicolo di trasmissione di concetti, emozioni e ricordi, aprendo l'orizzonte a scenari immaginari.
Oltre alla pittura e alla tecnica del collage, il corso ha dato ampio respiro alla sperimentazione fotografica, portando alla luce ritratti che "si aprono" a scoprire uno scorcio di Cielo. Insomma, ritratti aerei che sfidano la gravità.
Vieni allo ZAC! per farti contagiare d'azzurro!
I prossimi progetti di FammiSpazio sono corsi di creazione video e un corso per dj in erba.