Domenica 22 Aprile 2018 - 15.00
BATTLE JOKER
battle di hip hop
Le prime battle (battaglie/sfide) risalgono alla nascita della cultura Hip-Hop in America alla fine degli anni '70. Furono i dj ad iniziare a sfidarsi a suon di beats, composti da loro stessi, che accompagnavano gli MC (Master of Ceremonies) che a loro volta intrattenevano il pubblico al microfono improvvisando rime a tempo.
Successivamente anche i ballerini cominciarono a sfidarsi, chi in piedi chi al suolo, ciascuno con il proprio stile e tecnica, per strada e nei club.
Ancora oggi, la battle fa parte della cultura Hip-Hop e non si tratta solo di una sfida tra ballerini, dj, MC, ma anche di condivisione tra loro nella quale ciascuno da qualcosa di sé all'altro.
Battle Joker Italie è la tappa italiana dell'omonimo evento già esistente a Parigi ormai da quattro anni creato dalla crew francese "The Soul Searchers": il concetto, che la caratterizza rispetto alle altre battle di oggi, consiste nel rappresentare lo stesso spirito che c'era nelle serate e battle "à l' ancienne", nelle quali i ballerini si sfidavano a suon di musica avendo per ciascun équipe un JOKER.
Il Joker è una "carta vincente" che avvantaggia la crew che lo utilizza, ed è a scelta tra: un brano musicale abbastanza raro o una persona fisica con particolare talento nell' esprimersi col proprio corpo attraverso la musica.
Lo scopo sta nel mettere in difficoltà la crew avversaria sfidandola sia a passi di danza, che attraverso il joker.
La crew che saprà gestire meglio la sfida si aggiudicherà la vittoria ed entrerà automaticamente in classifica tra le migliori crew che saranno selezionate a Parigi.
I giudici della battle di Ivrea saranno Kane Wung da Parigi, Jimmy Soul da Parigi e Marco D'Avenia di Torino, grandi e famosi ballerini della scena hip hop internazionale.
…Siete curiosi? Venite a vedere domenica 22 Aprile allo Zac!
L'evento comincia il mattino alle 10 per i workshop di hip hop, locking e house con i giudici della gara. Le sfide avranno inizio alle 15 per terminare con le finali intorno alle 22.