A Ivrea si può fare!
un percorso di politica partecipata
Come può una realtà viva e inclusiva come lo ZAC! avvicinarsi all'importante momento delle elezioni amministrative della propria città?
I soci dello ZAC! - nella cornice della Palestra di Politica, che da ormai un anno è attiva nell'atrio del Movicentro - hanno deciso di affrontare, insieme ad altre associazioni locali, i temi che ritengono più importanti per il futuro di Ivrea, organizzando alcune serate di approfondimento che sappiano lanciare il cuore oltre l'ostacolo. Un modo per provare a delineare la città che vorremmo, fatta e costruita con il contributo di tutti, non solo semplici richieste da sottoporre al mondo della politica, ma temi importanti su cui attivare la cittadinanza perché con il suo esempio possa orientare le scelte politiche per il futuro della nostra città.
"A Ivrea si può fare!" è un ciclo di cinque serate per sognare la Città del futuro, provare a capire quali siano i problemi reali che stanno facendo impoverire il nostro territorio, per poter immaginare politiche concrete e realizzabili che possano rilanciare questa nostra terra. In ogni serata ci sarà un esperto che ci aiuterà a riflettere e ragionare sulle prospettive, con un ospite locale che ci aiuti ad approfondire le problematiche senza restare in superficie, cercando di contestualizzare le idee e le proposte sull'orizzonte della nostra città, con i risultati che ha già raggiunto e con le nuove possibili strade da intraprendere.
Ci immaginiamo queste serate come un luogo di confronto, di dibattito sereno e partecipazione, un seme che possa germogliare tra i cittadini e anche nel mondo della politica "istituzionale". C'è tanto fermento dal basso, tante idee serie e percorribili, che possono diventare obiettivi concreti per i futuri amministratori di Ivrea: mettiamole in luce e facciamole funzionare anche nella nostra città!
È vicinissimo il primo incontro di questa serie, in programma per venerdì 26 gennaio alle 20,30 allo ZAC!, dedicato non a caso alle politiche del cibo, un tema sul quale Ecoredia e lo ZAC! lavorano da anni tutti i giorni.
Sul tema "Nutrire la città" abbiamo interpellato il Prof. Egidio Dansero, che sta contribuendo alla costruzione della nuova "Food Policy" di Torino attraverso lo strumento dell'Atlante del cibo, cioè della raccolta delle conoscenze necessarie a capire com'è oggi il sistema-cibo della città, per decidere in quale direzione andare. A lui chiediamo di indicare anche per Ivrea le tappe per costruire politiche del cibo, partecipate e condivise, capaci di ridare valore e identità al nostro territorio e ai suoi prodotti, di favorire l'agricoltura sostenibile e di garantire il diritto e l'accesso a un cibo di qualità. E di farlo insieme agli attori del sistema- cibo eporediese, con Patrizia Dal Santo, responsabile del Gruppo d'Acquisto Solidale Ecoredia, che dialogherà con lui nella serata, ma speriamo anche con i produttori, i rappresentanti della piccola e grande distribuzione, i consumatori, e soprattutto le forze che si candidano a governare la città nei prossimi anni, che invitiamo caldamente a partecipare.
Dopo Carnevale, giovedì 22 febbraio, avremo l'occasione di confrontarci sul tema della mobilità sostenibile e di come questa vada a incidere sulla qualità della vita di ciascuno di noi. Ne parliamo insieme al vicepresidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, Federico Vozza, e con Marcello Dondeynaz, esperto di mobilità sostenibile e di progettazione di reti leggere per lo spostamento delle persone.
Seguiranno altre serate su temi di grande importanza per il futuro della nostra città, come la scuola, l'inclusione e i giovani. Ad accompagnarci in questo percorso, saranno con noi persone che lavorano su questi temi da anni, con una visione del futuro che guarda ai grandi temi della solidarietà e della sostenibilità, come Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani, Chiara Saraceno, sociologa della famiglia, che dialogherà con la Presidente del Consorzio In.Re.Te Ellade Peller, e infine, per i nostri ragazzi, Ilda Curti, già assessore alle politiche giovanili della città di Torino, insieme allo scrittore Fabio Geda.
Abbiamo dedicato tanta cura nel programmare un percorso di serate dedicate alla nostra città, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, in un periodo in cui saranno tanti gli incontri e gli appuntamenti di confronto sulla gestione della città, e l'abbiamo fatto per porre al centro dell'agenda i temi a noi più cari, sui quali sentiamo di poter dare un contributo, in continuità con l'esperienza della Palestra di Politica dello ZAC!
Desideriamo sviluppare insieme una fotografia dell'Ivrea che vorremmo, quella in cui ci piacerebbe crescessero i figli dei nostri figli e per cui siamo disposti a impegnarci un po' di più, tutti.
A IVREA SI PUO' FARE!
un percorso di politica partecipata
venerdì 26 gennaio alle 20,30
NUTRIRE LA CITTA'
Nuove politiche del cibo per un territorio sano
con Egidio Dansero | Università di Torino
Patrizia Dal Santo |Gruppo d'Acquisto Solidale Ecoredia
giovedì 22 febbraio alle 20,30
MOBILITA' IN-SOSTENIBILE
La qualità della vita al tempo del caos
con Marcello Dondeynaz | Esperto mobilità
Federico Vozza | Vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta
venerdì 2 marzo alle 20,30
UNA SCUOLA PER LA COMUNITA'
Educare alla responsabilità e alla solidarietà
con Edoardo Martinelli | Scuola di Barbiana
Giovanni Repetto | Ufficio Scuole del Comune di Ivrea
(alle 18 documentario Barbiana '65 - La lezione di Don Milani)
mercoledì 28 marzo alle 20,30
UNA CITTA' PER TUTTI
Politiche di inclusione e welfare diffuso
con Chiara Saraceno | Sociologa della Famiglia
Ellade Peller | Consorzio In.Re.Te.
venerdì 6 aprile alle 20,30
LARGO AI GIOVANI!
Sogni e opportunità per abitare il territorio
con Ilda Curti | già Assessore alle politiche giovanili di Torino
Fabio Geda | Scrittore