Domenica 13 Novembre 2016 - 11.00
nei castagneti di Nomaglio
ZAC! in giro
"I SAPERI DI UN TEMPO"
Passeggiata ADATTA A TUTTI per antichissime mulattiere nei boschi e castagneti sopra l'abitato di Nomaglio, per immergerci nell'affascinante storia della coltura del castagno da frutto, che in queste zone montane fu per secoli un vero e proprio albero del pane, dal quale dipendeva la sopravvivenza di tutta la comunità
L'idea è di approfittare del tardivo autunno e del consueto fenomeno dell'inversione termica nelle zone di media e alta montagna per goderci un pomeriggio a calpestare le variopinte foglie dei castagni e riscoprire la cultura e l'economia di questa zona del Canavese dove la raccolta delle castagne era un rituale sacro...intorno a cui ruotava tutta la vita della comunità.
Durante la passeggiata ogni partecipante potrà scegliere l'angolo bucolico che più sente suo per leggere un pensiero, la frase di un libro, il testo di una canzone, un aforisma,o semplicemente condividere una riflessione con gli altri gitanti, in modo da creare un clima di scambio ed empatia all'interno del gruppo e tra noi e la meravigliosa Natura in veste autunnale che ci accoglierà col suo magico silenzio ed i suoi incantevoli colori...
VISITA pomeridiana al MULINO PER ASSISTERE ALLA MACINATURA DELLE CASTAGNE!
Lo ZAC! si avvale della collaborazione di guide naturalistiche abilitate, professionisti con ruolo di interpreti del territorio e portatori di un valore aggiunto per lo sviluppo locale.
PROGRAMMA
Ritrovo alle 11,00 piazza del Mercato (davanti al Carrefour) per condividere le auto
Inizio Passeggiata Ecomuseo della Castagna: h. 11.45
Fine percorso: h13.45
Pranzo al sacco nell'area attrezzata di Nomaglio: 14.00/15.00
Visita al vecchio Mulino per assistere alla macinatura della castagne ed acquistare la farina di castagne per chi fosse interessato:
h 15.15/15.30 (in base alla disponibilità dei volontari che lo gestiscono)
Ritorno ad Ivrea previsto per le h.17.00
quota 5,00 euro + tessera annuale per copertura assicurativa VALIDA 12 MESI (5,00€)
partecipazione gratuita per bambini sotto i 12 anni
ABBIGLIAMENTO
Sono consigliati un abbigliamento "a cipolla", k-way antivento e antipioggia, scarpe comode per sentieri nei boschi, bastoncini da trekking e cappellino o fascetta, busta per raccolta castagne tardive, pranzo al sacco, bevanda calda in thermos.
Un pensiero da condividere!
CONTATTI
per Info e Prenotazioni
Tel. 340.3572640 Guida Escursionistica Ambientale Giulia (scrivere un messaggio o chiamare ore pasti)
PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE VENERDÌ 11 NOVEMBRE h 12.00
N.B.
Gli orari, i giorni e le mete delle passeggiate potranno subire variazioni, rinvii o annullamenti in base alle condizioni meteo o altre cause di forza maggiore, su giudizio insindacabile degli organizzatori.