IL FABBRICATORE DI CAMPIONI

Sabato 8 Ottobre 2016 - 19.00

IL FABBRICATORE DI CAMPIONI

Lunedì 26 Settembre 2016 - 11.02

con Pietro Pastorini

Dalle risaie della Lomellina, al tetto del mondo, passando per la periferia di Milano. Così si potrebbe riassumere l’ascesa di Pietro Pastorini, allenatore di marcia e scopritore di Campioni che hanno scritto pagine memorabili dello sport italiano.
Con questo libro intervista ripercorreremo la storia della marcia mondiale, ci accorgeremo di come il Campione nasce e cresce tra di noi, ci meraviglieremo del lavoro necessario per trasformare un ragazzo in un uomo vincente, leggeremo i motivi della profonda crisi che sta attraversando l’atletica nazionale e, infine, comprenderemo quale sia la via per tornare al vertice delle competizioni internazionali.
Con le testimonianze dei grandi atleti allenati da Pastorini, degli amici e dei collaboratori, vivremo una storia vera, di riscatto sociale, di riscosse personali e di indimenticabili vittorie.

Informazioni biografiche

Pietro Pastorini, lomellese di nascita e milanese d’adozione, ha avviato alla marcia e all’atletica migliaia di ragazzi. Tra questi, nel mondo, hanno primeggiato Michele Didoni e Giovanni Perricelli. Con i suoi allievi, ha vinto 13 medaglie in competizioni internazionali. Oggi, è il tecnico responsabile della nazionale Svizzera e allena le campionesse elvetiche Laura e Marie Polli. La sua filosofia è semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria: portiamo l’atletica leggera nelle strade, nelle palestre e nelle scuole della nostra penisola. Insomma, facciamo in modo che sia alla portata di tutti. L’Italia è ricca di Campioni: bisogna scoprirli, farli crescere e accompagnarli consapevolmente alla vittoria.

Tags: