Venerdì 4 Marzo 2016 - 21.30
from Orlando to Santiago
spetttacolo-concerto
Spettacolo concerto sul cammino di Santiago de Compostela
di e con Orlando Manfredi
Orlando Manfredi, cantautore e drammaturgo, in arte “Duemanosinistra”, racconta il Cammino di Santiago di Compostela attraverso parole, immagini,musiche, canzoni, composti appositamente per il progetto: “From Orlando to Santiago. Scrivere canzoni, condividere il cammino”.
Il progetto, fare il Cammino da artista-pellegrino, scrivendoci sopra un disco e uno spettacolo teatrale, ha popolato il web di filmati, incontri e canzoni, dal 9 luglio al 18 agosto 2012, trascinando spettatori e creatore, insieme, in una celebrazione in “real time” del cuore sociale del Cammino.
Nello spettacolo-concerto si parla del pellegrinaggio di un cantautore per sconfiggere la Crisi Globale, con le canzoni!
E si scopre che il Cammino, in fondo, insegna da sé un’arte più grande: l’arte dell’incontro. Perché ci sono centinaia di motivi per farsela tutta a piedi.
Le ragioni di chi cerca, interroga, scappa, prega, in un mantra dei passi e delle cose “essenziali”.
Una Spoon River dei vivi in movimento o il riassunto di una vita, dove si parte piccini piccini e si finisce un po' più adulti.
“Mi chiederanno i motivi per cui ho fatto questo viaggio e dirò probabilmente che sono motivi spirituali e artistici. Ma potrei dire che il motivo sono io. Come il motivo è ogni pellegrino.”
Orlando Manfredi