Sabato 27 Febbraio 2016 - 22.00
MIDORI - OMBRA - RIGHT IN SIGHT
live allo ZAC!
MIDORI
+
OMBRA
folk-punk da Aosta
+
RIGHT IN SIGHT
Gli Ombra hanno diverse anime: dal punk antagonista e indipendente dei Kina alla musica della tradizione popolare;
sonorità veloci e distorte e certe atmosfere sguaiate da festa di paese si mischiano, attraversate e legate da un robusto filo rosso.
… Ombra è una folk band, una punk band, una soul band …
******
I Midori nascono a Ivrea nel 2005... Suonano fino al 2010, poi si prendono un periodo “sabbatico”. Nel 2014, assieme ad un amico valdostano, raccolgono i cocci di questo vecchio progetto sopito da troppo tempo, tornano a gelarsi le chiappe in garage con entusiasmo e suonano più forte di prima.
Legati alla musica indipendente, con una visione un po’ romantica, ascoltano e suonano hardcore fin dai primi anni 90. Parole come “scena”, “attitudine”, “DIY”, “indipendenza”, “impegno”, “condivisione”, “amicizia”, “rispetto” e “lealtà” hanno per i Midori un grande valore.
Un po' melodici, un po' rumorosi, hanno registrato alcuni pezzi, in presa diretta in tre sere: una chitarra a sinistra, una a destra, la sezione ritmica sotto e la voce davanti. Nessun artificio, tutto dritto come in garage.
Forse nulla di innovativo, ma sicuramente nulla di artefatto o finto.
Nel loro ultimo “lavoro” suonano “Questi anni”, uno dei manifesti dei Kina, sempre così attuale e vero.
Omaggiano i Nuvola Blu suonando un loro pezzo splendido: “Il Silenzio”, con l'aiuto degli amici Right In Sight, pilastri dell’HC eporediese.
Il tutto senza nostalgie, ma per ricordare le proprie radici e la strada percorsa fino ad oggi.
TENETEVI FORTE!!!