Domenica 22 Novembre 2015 - 13.30
I saperi di un tempo
immersione nei castagneti secolari di Nomaglio
Passeggiata per antichissime mulattiere nei boschi e castagneti sopra l'abitato di Nomaglio, per immergerci nell'affascinante storia della coltura del castagno da frutto, che in queste zone montane fu per secoli un vero e proprio albero del pane, dal quale dipendeva la sopravvivenza di tutta la comunità.
L'idea è di approfittare del tardivo autunno e del consueto fenomeno dell'inversione termica nelle zone di media e alta montagna per goderci un pomeriggio a calpestare le variopinte foglie dei castagni e riscoprire la cultura e l'economia di questa zona del Canavese dove la raccolta delle castagne era un rituale sacro...intorno a cui ruotava tutta la vita della comunità.
Lo ZAC! si avvale della collaborazione di guide naturalistiche abilitate, professionisti con ruolo di interpreti del territorio e portatori di un valore aggiunto per lo sviluppo locale.
Ritrovo alle 13,30 davanti al Movicentro di Ivrea per condividere le auto
quota 3 euro + tessera annuale per copertura assicurativa (5,00€)
partecipazione gratuita per bambini sotto i 12 anni
ABBIGLIAMENTO
Sono consigliati un abbigliamento "a cipolla", k-way antivento e antipioggia, scarpe comode per sentieri nei boschi, bastoncini da trekking e cappellino o fascetta, busta per raccolta castagne tardive, eventuale merenda al sacco.
CONTATTI
per Info e Prenotazioni
Tel. 340.3572640 Guida Escursionistica Ambientale Giulia
PRENOTARE ENTRO E NON OLTRE VENERDÌ 20 NOVEMBRE
N.B. Gli orari, i giorni e le mete delle passeggiate potranno subire variazioni, rinvii o annullamenti in base alle condizioni meteo o altre cause di forza maggiore, su giudizio insindacabile degli organizzatori.