Venerdì 30 Ottobre 2015 - 17.30
Una terra. Una famiglia umana
in marcia verso la Conferenza ONU sul clima
Il 2015 è un anno importante per il futuro del Pianeta: nel prossimo vertice delle Nazioni Unite che avrà luogo a Parigi (30 novembre/11 dicembre), si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima. Una partita non scontata. I governi dovranno assumere impegni significativi per ridurre le emissioni di gas serra, attivare aiuti per le comunità e i territori maggiormente colpiti dall'effetto devastante dei mutamenti climatici, e, non ultimo, definire strategie e investimenti per uno sviluppo senza fonti fossili. Ci stiamo avventurando verso un surriscaldamento del Pianeta di 4°C con scenari apocalittici se non interverremo rapidamente. Milioni di persone nel mondo stanno pagando le conseguenze di un sistema economico, di produzione, di consumi insostenibile e ingiusto che va radicalmente cambiato, per salvare il clima del Pianeta, per restituire dignità e speranza alle persone.
in vista della Conferenza sul Clima, nasce il People’s Pilgrimage (Pellegrinaggio del popolo), un movimento di persone che, da tutto il mondo, si mettono in cammino per esprimere pacificamente la propria preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici, ponendosi come tappe dei luoghi simbolicamente rilevanti dal punto di vista climatico.
Il promotore del pellegrinaggio è Yeb Sano, ex negoziatore filippino sul cambiamento climatico, divenuto famoso a seguito del suo commovente discorso tenuto durante la Conferenza ONU sui cambiamenti climatici di Varsavia nel 2013.
Yeb Sano, in seguito al ruolo svolto da FOCSIV nell’ambito dell’organizzazione della marcia “Una Terra. Una Famiglia Umana”, si è rivolto alla Federazione per chiedere sostegno nell’organizzazione del Pellegrinaggio Roma - Parigi, composto da un gruppo di 30 persone tra cui lo stesso Yeb Sano. Il gruppo ha iniziato il pellegrinaggio in Italia a fine Settembre tra le tappe anche Ivrea, con l’arrivo del gruppo il 30 ottobre.