ISAO Festival allo ZAC!

ISAO Festival allo ZAC!

Lunedì 21 Settembre 2015 - 09.54

allo ZAC! la nuova sezione del festival, Percorsi tra economia e felicità

Percorsi tra Economia e Felicità dell’ISAO Festival assume come paradigma di riferimento con cui guardare al mondo quello dell’economia civile, figlia del pensiero di Antonio Genovesi (1713-1769). Dal pensiero di Genovesi, alcuni studiosi italiani, in testa Stefano Zamagni e Luigino Bruni, hanno tratto un nuovo modello di scienza economica, basato sull’assunzione del perseguimento del “bene comune” come carattere necessario di un’economia sana, a differenza di quanto previsto dal paradigma dell’economia politica, che si ferma all’idea del “bene totale”. Nel primo caso sono implicite le idee di reciprocità, di mutualità, di felicità comune, di reciproco mantenimento, dell’impossibilità della “tua” felicità senza la “mia” felicità.

Per questo proveremo a dirigere i nostri percorsi dall’economia verso una possibile felicità collettiva. Il sogno, non lo nascondiamo, è che alla conclusione del triennio la crisi sia solo un lontano ricordo in un mondo migliore. E questo pensiero utopico ci ha aperto la strada a teorie economiche dimenticate e affascinanti, come il “credito sociale”, in voga un po’ meno di cento anni fa e sul quale sono stati scritti diversi romanzi “utopisti”, tra cui, nel 1938 For Us, the Living di Robert A. Heinlein. Perché qualcosa A noi vivi bisogna pure dedicarlo!

Grazie alla nuova sezione Percorsi tra Economia e Felicità, la XXII edizione dell’ISAO FESTIVAL si articolerà su due poli cittadini: Torino, storica capitale industriale d’Italia attraversata da una complessa e difficile trasformazione, e Ivrea, città di Adriano Olivetti come pure della piattaforma open-source Arduino, candidata a essere riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità come Città industriale del XX secolo.

 

Questo, in sintesi, il calendario degli appuntamenti eporediesi:

 

Giovedì 1 ottobre:

mattina, presso l’Istituto d'Istruzione superiore Camillo Olivetti,

Laboratori teatrali Cooperazione e Competizione, a cura di Pop Economix; ore 16-19, presso lo Zac!

Laboratorio dalla selva oscura, a riveder le stelle, a cura di Elena Bono.

 

Venerdì 2 ottobre:

ore 10 A Noi Vivi! L'inferno, spettacolo de Il Mutamento Zona Castalia, presso l’Istituto d'Istruzione superiore Camillo Olivetti.

ore 16-18 Il Tour: la terra di Adriano e dell'economia umana, Tour animato con racconti e musiche tra i luoghi di Olivetti, Arduino e nuove forme di economie civili sul territorio di Ivrea, a cura di Pop Economix

ore 21 Gente come uno, spettacolo della Compagnia Alma Rosè, presso lo Zac!.

 

Per prenotarsi: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-isao-festival-il-tour-…

 

http://www.isaofestival.it/programma/

Successivo