ZACHESTATE!
il centro estivo di Ecoredia allo ZAC!
Conoscere il territorio del nostro Anfiteatro Morenico con la sua straordinaria natura e le sue ricchezze di saperi e tradizioni, scoprire da dove proviene e come si crea il cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole, imparare a “fare con le mani”, a fare da sé, in un mondo che ci offre tutto bell’e impacchettato: tante opportunità in un’unica esperienza, quella del centro estivo di Ecoredia, Zachestate!
Era tanto tempo che il G.A.S. Ecoredia sognava di offrire a tutti i bambini di Ivrea e dei paesi vicini il tesoro di storie e di conoscenze raccolto in questi anni attraverso la sua rete di produttori, in un modo giocoso e attivo, adatto ai gusti e alle capacità dei più piccoli; e quest’estate il sogno può essere finalmente realizzato grazie alla collaborazione con lo ZAC. Sarà quella infatti la base per i laboratori, che si svolgeranno negli spazi dell’Officina Verde, e per i pranzi. Ma quasi tutti i giorni da lì si partirà, a piedi o in autobus, per scoprire le bellezze che ci circondano, prima di tutto a Ivrea, al vicino Parco sulla Dora e al nuovo Parco della Polveriera, e poi nei paesi più vicini, Montalto, Chiaverano, Ivrea, Albiano e Pavone. Tre settimane dal 22 giugno al 10 luglio, ricche di incontri e di esperienze: nella prima settimana, dedicata al cibo e alla cucina, si imparerà a fare il pane e il formaggio e si diventerà per un giorno pasticceri; nella seconda dedicata ai mestieri di una volta, si proverà a tessere, a fare cestini, a impagliare una sedia e a fare esperimenti di erboristeria; nella terza dedicata all’arte, si lavorerà con l’argilla, si dipingerà con colori naturali e si costruiranno strumenti musicali. Il tutto arricchito dalla visita ai musei del territorio e soprattutto da tanto gioco e divertimento.
L’Associazione Ecoredia crede molto in questo progetto, e per dare veramente a tutti la possibilità di partecipare, contenendo il più possibile i costi per renderli accessibili a tutte le famiglie, si è assunta una parte delle spese, come proprio contributo alla città e ai suoi bambini. Per informazioni e iscrizioni si può telefonare a Sara 347 4736255 o scrivere a Chiara chia-chia94@libero.it o recarsi direttamente allo ZAC tutti i giorni dalle 17 alle 18,30.
Buona estate con Zachestate!