Il progetto Il Verde Intorno a Noi abbraccia le tre aree di verde urbano lungo la sponda destra del fiume Dora Baltea. I parchi sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione e consentono di godere della freschezza del fiume. Vi proponiamo una passeggiata virtuale per percorrere assieme questi spazi verdi, raccontandovi la loro storia e qualche curiosità. Ricordate che in ogni area sono installate alcune foglie nascoste interattive, che vi permetteranno attraverso la lettura di un QR Code di consultare contenuti originali.
Giardino Donne della Resistenza
Risalendo via Dora Baltea si accede al Giardino Donne della Resistenza uno dei parchi storici di Ivrea. L’ampia area verde, dotata di un parco giochi per i più piccini, si affaccia direttamente sul fiume e sullo Stadio del Canoa. Ha sede qui il Canoa Club eporediese, che dagli anni ’60 forma atleti di grande talento, e che ha permesso alla città di ospitare i Campionati Mondiali di canoa. Il parco rappresenta un palcoscenico unico per godere delle gare e degli allenamenti per gli amanti di questo sport, ma la sua posizione permette anche di apprezzare una vista unica del fiume e della città che lo sovrasta. Qui il suono dell’acqua che scorre cancella ogni altro rumore e la frescura permette di rigenerarsi anche nelle più torride giornate estive. Non è raro incontrare gruppi di studenti seduti sui prati al riparo dei numerosi alberi ornamentali o sportivi alla ricerca di angoli di verde in cui correre e allenarsi. Grazie alla sua posizione e agli ampi spazi verdi, l’area è stata negli anni sede di numerosi eventi sportivi tra i quali gli Eporedia Active Days e le gare dell’Orienteering Storico Culturale 'Ivrea e la Resistenza partigiana', in occasione della Festa della Liberazione.
Giardini della Passerella
Proseguendo lungo il fiume, dal Giardino “Donne della Resistenza” si accede alla seconda delle tre aree verdi coinvolte nel nostro progetto, i Giardini della Passerella. Un lungo percorso si snoda tra gli alberi del bosco di ripa fino a raggiungere la passerella ciclopedonale, i suoi giardinetti e in ultimo, piazza Rondolino e i limitrofi Giardini Giusiana del centro storico. L’intero percorso è stato creato in seguito alla realizzazione della passerella nel 2013. L’opera pensata per connettere l’area dell’ex-Montefibre e della stazione con il centro storico ha permesso la riqualificazione della sponda per rendere fruibili nuovi spazi di verde urbano alla cittadinanza. Lasciandosi alle spalle il ruggente richiamo delle rapide della Dora ci si immerge in un ombroso boschetto di vegetazione perifluviale, dove i pioppi e i salici ospitano numerose specie di avifauna. I richiami degli uccelli accompagnano famiglie e corridori lungo la passeggiata che fiancheggia il fiume. Tra le chiome si intravedono i tetti e le torri della città. Il sentiero conduce alla passerella ciclopedonale dalla quale è possibile ammirare la Dora Baltea e le sue sponde lussureggianti. Ivrea spunta sullo sfondo, incorniciata dai monti della Cavallaria. Poco oltre si trova una piccola area attrezzata. Qui il sentiero attraversa una pergola in legno dedicata ai profughi morti nel mar Mediterraneo 'Noi siamo Mediterraneo'.
Parco Fluviale Dora Baltea
Per raggiungere il Parco Fluviale occorre tornare sui propri passi, attraversando nuovamente la passerella ciclopedonale. Ritornati sulla sponda destra del fiume ci si dirige verso il complesso del Liceo Scientifico Statale 'A. Gramsci' . Il Parco si estende sulla sponda boscata che circonda il liceo. Questa area rappresenta un ottimo esempio di gestione del patrimonio naturale in città. Un tempo abbandonata a se stessa, è stata ripulita e restituita ai cittadini. Il sentiero che attraversa il Parco permette di ammirare le diverse specie tipiche dell’ecosistema fluviale: pioppi, salici, robinie, olmi e frassini. Nel Parco è stato inaugurato a fine 2019 lo spazio On the Sdraio, un'installazione di panchine progettate dagli studenti del vicino Istituto d’Istruzione Superiore 'G. Cena', all’interno del percorso di promozione della cittadinanza E adesso C-entro! promosso dal Settore Politiche Giovanili del Comune di Ivrea. Grazie a questa iniziativa e alle opere di riqualificazione e valorizzazione dell’area, il parco richiama ogni giorno studenti in uscita dalle scuole e potrebbe rappresentare in futuro un laboratorio per sperimentare ricerche sul campo e percorsi di gestione partecipata.